Avviso pubblico per la Matera Welcome card


MATERA -  Scade alla mezzanotte del prossimo 3 dicembre, l’Avviso pubblico dell’Amministrazione comunale per raccogliere le manifestazioni d’interesse alla “Matera Welcome card”, da parte di attività turistiche cittadine. L’obiettivo è avviare il percorso finalizzato a creare uno strumento di promozione economica e turistica, destinato a turisti/visitatori/cittadini di Matera, a cui operatori economici, istituzioni, enti privati e soggetti vari, interessati a figurare nel circuito di scontistiche/promozioni e offerte attraverso la card, potranno nel tempo aderire proponendo esperienze di visita, sconti e promozioni. 

La Matera Welcome card sarà uno strumento di attrazione e fidelizzazione, che consentirà di migliorare l’esperienza di visita del territorio e agevolare l’accessibilità a luoghi e servizi, per destagionalizzare i flussi turistici grazie anche alla creazione di particolari offerte programmate. Possono chiedere di essere ammessi al circuito della card, coloro che rientrano in una delle seguenti categorie: strutture ricettive, ristoranti e altri pubblici esercizi, attività commerciali, artigiani, palestre e centri sportivi, per la proposta di scontistiche/offerte promozionali; gestori di luoghi di visita privati, tour operator, guide turistiche, per la proposta di itinerari/esperienze di visita e scontistiche/offerte promozionali. Le domande di partecipazione a questo primo Avviso, dovranno essere redatte esclusivamente utilizzando il modello allegato al link: 

https://comune.matera.it/avvisi/item/5749-avviso-pubblico-per-manifestazione-di-interesse-per-adesione-al-circuito-matera-welcome-card-in-fase-di-prima-attivazione-e-sperimentazione-della-card 

Occorre compilare il modello in tutte le sue parti, facendolo sottoscrivere al legale rappresentante; dovrà, a pena di esclusione, essere inoltrato con Posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.matera@cert.ruparbasilicata.it e indirizzato all’ufficio Turismo, indicando nell’oggetto: “Manifestazione di interesse per adesione al circuito Matera Welcome Card”. “Sono davvero soddisfatto per questo importante obiettivo -ha commentato il sindaco Domenico Bennardi- raggiunto dopo mesi di lavoro. Ringrazio l’ufficio Turismo e l’assessore Tiziana D’Oppido, per l’impegno nella predisposizione di questo strumento di servizio e promozione turistica. E’ stata accolta la mia proposta di immaginare la card come strumento di fidelizzazione per viaggiatori e cittadini residenti, allargando la partecipazione anche a palestre e centri fitness, in modo da dare ai turisti l’opportunità di proseguire il proprio programma sportivo durante le vacanze a Matera, ed ai cittadini residenti la possibilità di fidelizzarsi all’attività motoria, anche come strumento di medicina preventiva. Con la card -conclude Bennardi- si offre, inoltre, alle strutture sportive la possibilità di creare lavoro, attraverso il grande afflusso turistico che siamo riusciti a riportare ai livelli del 2019, ovvero circa un milione di presenze nell’anno”.