“La destinazione di 45 milioni di euro del Fondo di sviluppo e coesione alla viabilità comunale rappresenta un segnale concreto dell’attenzione che il governo regionale riserva ai territori e alle esigenze quotidiane delle comunità locali”.
Lo dichiara la vicepresidente del Consiglio regionale, Maddalena Fazzari, commentando il programma di interventi approvato dalla Regione Basilicata a favore delle strade comunali strategiche.
“Si tratta di risorse importanti – prosegue Fazzari – che arrivano al termine di un lavoro istruttorio serio e articolato portato avanti dalla Direzione Infrastrutture e dall’assessore Pasquale Pepe, che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto, fondato sul confronto costante con i sindaci e con gli amministratori locali”.
Tra gli interventi finanziati, la vicepresidente del Consiglio sottolinea quello che riguarda la Val Camastra e in particolare il comune di Abriola capofila, per il quale sono stati assegnati 3 milioni di euro per l’ammodernamento della strada Camastra–Pierfaone.
“È un’opera – evidenzia Fazzari – che collega i centri urbani dell’area migliorando la qualità della vita dei cittadini. Un intervento che dimostra come la programmazione regionale sappia tenere insieme visione d’insieme e attenzione ai singoli territori”.
Nel complesso, i finanziamenti consentiranno di realizzare 7 interventi, coinvolgendo 24 comuni, rafforzando una rete viaria essenziale per collegare i centri urbani, i servizi pubblici e le principali arterie regionali.
“Il valore di questa misura – conclude Fazzari – non sta solo nelle risorse stanziate, ma anche nel metodo di lavoro costruito dall’assessore Pepe e dal governo regionale: una pianificazione condivisa, che valorizza il ruolo dei sindaci e crea le basi per attrarre nuovi finanziamenti in futuro. La graduatoria approvata è uno strumento prezioso, che potrà continuare a produrre risultati e a sostenere lo sviluppo e la coesione della Basilicata”.

0 Commenti