Arrestato 40enne per stalking e maltrattamenti in famiglia a Marconia di Pisticci


MATERA - La Polizia di Stato di Matera ha arrestato in flagranza un 40enne di Marconia di Pisticci per i reati di atti persecutori e maltrattamenti in famiglia ai danni della moglie.

L'uomo si sarebbe presentato a casa dei suoceri, dove la moglie si era trasferita a causa dei continui litigi con il consorte, e l'avrebbe aggredita verbalmente. La donna, esasperata, ha chiamato la Polizia.

Anche alla presenza degli agenti, l'uomo ha continuato a tormentare la moglie con telefonate vessatorie. Non contento, una volta che la donna ha lasciato il Commissariato, l'ha seguita in auto e l'ha speronata.

Gli agenti del Commissariato di Pisticci sono intervenuti prontamente e hanno arrestato l'uomo.

Le indagini hanno rivelato che per diversi anni l'uomo avrebbe sottoposto la moglie a maltrattamenti psicologici, morali e fisici.

Il Gip del Tribunale di Matera ha convalidato l'arresto e ha disposto l'obbligo di dimora per l'uomo in un comune distante oltre 100 km da Marconia di Pisticci.

Si precisa che gli accertamenti compiuti nei confronti dell'uomo necessitano della successiva verifica nel contraddittorio con la difesa.

Questo caso rappresenta un esempio emblematico della gravità del problema della violenza sulle donne. La Polizia di Stato è impegnata in prima linea nel contrasto a questo fenomeno, con l'obiettivo di tutelare le vittime e punire i colpevoli.

Le donne che subiscono maltrattamenti o stalking non devono esitare a denunciare il proprio aggressore. Possono rivolgersi alle forze dell'ordine o a centri antiviolenza specializzati.

È importante ricordare che non sono sole e che ci sono persone che possono aiutarle.