Prodotti tipici del Sud Italia: ecco quali sono


L’Italia è una delle nazioni più chiacchierate, nonché famose, che ci sono in giro per il mondo. Questo perché il Bel Paese risulta essere memorabile sia per chi ci vive che per i turisti provenienti dall’estero; d’altronde, qui è possibile rigenerare il fisico e la mente grazie alla presenza di suggestivi elementi naturali, paesaggi mozzafiato, architetture e opere d’arte che hanno fatto la storia. Chiunque può dirigersi in Italia per scoprire le bellezze sparse lungo il territorio, ma praticamente tutti si innamorano del cibo legato alle tradizioni regionali. Ciò vale specialmente per il Sud Italia, dove i prodotti tipici riescono a scatenare un’impareggiabile gioia per il palato: ecco nello specifico di quali si tratta.

Olio d'oliva

Uno dei pezzi pregiati del Sud Italia è senza alcun dubbio l’olio d’oliva, esportato in tutto il mondo per le sue incredibili qualità. Infatti, si tratta di un olio naturale estratto e lavorato a partire dagli uliveti secolari presenti in Puglia, regione il cui territorio è l’ambiente perfetto per riuscire a coltivare le olive per poi produrre un olio di pregevole fattura. Il suo sapore è intenso e aromatico, e perciò viene impiegato nella maggioranza delle ricette della cucina mediterranea.

Pomodori San Marzano

I pomodori San Marzano sono un altro prodotto tipico del Sud Italia, nella fattispecie vengono coltivati nelle terre ai piedi del Vesuvio, in Campania. Gli chef di tutto il mondo, oltre ai turisti, amano questi pomodori per il profumo che emanano ma soprattutto per la loro polpa densa e dolce. Grazie ad essi è possibile preparare dei sughi e delle salse di eccelsa qualità.

Limoncello

Restando in Campania è possibile assaggiare un prodotto appartenente alla categoria dei liquori: il limoncello. Tale bevanda è particolarmente amata, anche perché i turisti spesso la sorseggiano godendosi il panorama mozzafiato della Costiera Amalfitana. Per preparare il limoncello bisogna inserire l’infuso ottenuto dalle scorze di limone all’interno dell’alcol, e poi si dolcifica il tutto con lo zucchero.

Mozzarella di bufala

La mozzarella di bufala è un prodotto campano dalle proprietà eccellenti, tant’è che è diventata famosa in tutto il mondo per la sua freschezza. Ritenuta pregiata, questa particolare mozzarella si ottiene grazie al latte fresco prelevato da allevamenti selezionati all’interno della regione, e non casualmente viene anche riconosciuta come “la regina dei formaggi”. La mozzarella di bufala si sposa perfettamente con tanti altri ingredienti, ed è ormai un classico della cucina italiana.

Caponata siciliana

Uno dei piatti di maggior successo in terra sicula è la caponata siciliana, un perfetto mix di sapori e profumi che rappresentano pienamente la prelibatezza dei prodotti mediterranei. Si tratta di un tripudio di colori visivamente suggestivo, includendo ingredienti come melanzane, pomodori, cipolle, pinoli e così via, ma sono le note acide e saline a rendere il consumo di questo piatto una vera e propria esperienza culinaria.

Caffè

Nel Sud Italia è particolarmente diffuso il caffè, specialmente a Napoli e in Campania, pertanto ci si riferisce spesso al caffè napoletano come il miglior espresso in assoluto, e non solo in Italia. Il suo sapore, d’altronde, è davvero intenso e deciso, e a differenza di altre tipologie di caffè risulta essere particolarmente cremoso. Questa bevanda viene utilizzata come base o come extra per creare piatti di ogni genere, dal salato al dolce (il tiramisù), e ormai non se ne può fare davvero a meno. Infatti, si parla spesso delle caffetterie indipendenti piu famose al mondo, in quanto le persone amano potersi rilassare sorseggiando una buona tazza di caffè. E specificamente sulla sezione blog del sito della slots Book of Ra Deluxe di Betway è possibile informarsi di più a riguardo, comprendendo in tal modo quali caffetterie indipendenti sono assolutamente da provare.

Pesce e frutti di mare

Dalla Calabria alla Campania, passando per la Puglia e la Sicilia, ogni regione del Sud Italia presenta le sue tradizionali ricette a base di pesce e frutti di mare. Si tratta di piatti gustosi e unici per caratteristiche, ma hanno tutti un elemento in comune: la freschezza! Chi ama la buona cucina non può sottrarsi all’assaggio delle cozze di Taranto, dei calamari fritti, del pesce spada grigliato e tanto altro ancora.