A Potenza il convegno della Fim Cisl nazionale su digitalizzazione e intelligenza artificiale





POTENZA – Si parlerà di intelligenza artificiale e digitalizzazione e dei riflessi nella contrattazione aziendale al convegno promosso dalla Fim Cisl nazionale che si terrà al Park Hotel di Potenza, domani 11 giugno, a partire dalle 9:00. La discussione – moderata dal responsabile salute, sicurezza e ambiente della Fim Cisl nazionale Antonello Gisotti – muoverà dalla lettura dei dati emersi da un questionario distribuito nei giorni scorsi ai lavoratori delle principali aziende metalmeccaniche della regione per comprendere come viene vissuta dentro le fabbriche la transizione digitale in corso. 

Dopo i saluti dei segretari generali della Cisl e della Fim Cisl Basilicata, rispettivamente Vincenzo Cavallo e Gerardo Evangelista, il programma prevede tre interventi: Cinzia Frascheri, giuslavorista e responsabile salute e sicurezza della Cisl nazionale, parlerà delle opportunità e delle necessarie tutele per gestire il cambiamento; Angelo Giuliana, direttore generale del Meditech Competence Center di Napoli, si soffermerà sui pro e i contro dell’intelligenza artificiale; infine, Domenico Rotondi, ricercatore senior di Grifo Multimedia Srl, parlerà dell’AI Act e intelligenza artificiale nel mondo edutech. A seguire, dibattito e confronto con la platea. I lavori saranno conclusi dal segretario nazionale della Fim Cisl Valerio D’Alò. 

Nel pomeriggio si svolgerà un laboratorio destinato a 25 delegati su nuovo modello di contrattazione aziendale con focus sugli indicatori ESG (Environmental, Social and Governance) che guardano alla digitalizzazione, alla formazione per prevenire gli effetti delle transizioni, al diversity management, mobility management, salute e sicurezza, certificazioni ambientali, smartworking, worklife balance, etc.