Nella seduta consiliare del 15 ottobre 2024 abbiamo votato favorevolmente all’integrazione della L.n. 28/2023 fortemente voluta dal M5S nella scorsa consiliatura e a prima firma del Consigliere Gianni Perrino. Un’integrazione che allarga la platea dei beneficiari anche a quelle famiglie sgomberate che non possono rendicontare le spese di occupazione di nuovo alloggio poiché ospitate da parenti o amici ma che ugualmente meritano sostegno.
Un’ integrazione legislativa doverosa che sin da subito abbiamo sollecitato, anche a seguito delle tante segnalazioni pervenuteci, depositando una mozione il 6 agosto 2024 in cui chiedevamo anche una seria interlocuzione del Governo regionale con i sindaci dei comuni interessati.
Esprimiamo soddisfazione perché la nostra sollecitazione è stata accolta dalla giunta e, in particolare, dall’assessore Pepe che hanno reso concreta l’integrazione della Legge e tutti i consiglieri che hanno votato favorevolmente.
Ora l’auspicio è che la Giunta regionale proceda celermente a regolamentare la fattispecie oggetto di integrazione legislativa così da consentire, quanto prima, il ristoro alle tante famiglie ancora in attesa di sostegno.
Viviana Verri, Alessia Araneo (Consigliere regionali M5s)