Giuseppe Mario Finocchiaro pubblica il nuovo progetto dal titolo ''Emotions'', un viaggio attraverso le composizioni musicali che portano la firma del noto flautista e compositore. Attraverso le sue opere musicali, Finocchiaro racconta l'amore verso l'arte e la natura.
Docente ordinario della cattedra di flauto del Liceo Musicale Statale “ G.Turrisi Colonna”di Catania. Laureato presso il Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Catania, nell’ a/c 1991/1992, ha studiato con diversi flautisti di fama nazionale e internazionale come Giampaolo Pretto, Monica Finco, Salvatore Vella e Leonardo Grittani. Ha svolto intensa attività concertistica in varie formazioni da camera, dal duo flauto e pianoforte, al quartetto di flauti fino all'orchestra di flauti.
Al suo attivo vanta diverse collaborazioni con vari artisti, compagnie teatrali in particolare la compagnia ( Sikilia teatro musica e danza)con la quale si è esibito in tanti teatri nazionali e internazionali. Collabora da diversi anni con il pianista e compositore M° Gabriele Denaro, con il quale ha svolto diverse tournée in Italia e in Europa.
Nel 2017 inizia la collaborazione con la casa discografica Musitalia, con la realizzazione del CD dal titolo Beautiful nel quale si evidenziano le nuove sonorità cristalline e classiche del flauto traverso adattate agli ultimi successi musicali.
La collaborazione con la casa discografica Musitalia di Mariella Restuccia - racconta - è nata con la produzione del mio primo lavoro discografico autoprodotto dal titolo Beautiful. Nel 2021 l'uscita del suo secondo CD dove vi sono circa venti composizioni di musica da intrattenimento e nello stesso anno viene presentato il primo volume "Metodo completo per il flauto traverso" è dedicato ai ragazzi di scuola media a indirizzo.
Nell’anno 2024, viene presentato il secondo cd dal titolo EMOTIONS dove il Maestro Finocchiaro per la prima volta scrive musica che cattura tutti i sensi dell’essere umano ( l’amore, il rispetto per la vita) e nello stesso anno, ottiene il prestigioso titolo di Diploma Superiore di quarto livello con menzione d’onore in Perfomance Flautistica presso “ The Associated Board of the Royal Schools of Music “ di Londra. Viene invitato ad esibirsi nella trasmissione intitolata Women for Women Agaist Violence premio Camomilla Award andata in onda su RAI 3 ,dove in prima mondiale ha presentato le sue opere musicali.
0 Commenti