Intervista a Gabylo: sulle piattaforme digitali il nuovo singolo "Ho fede"




Fuori su tutte le piattaforme digitali  per Corallo Records il nuovo singolo di Gabylo dal titolo "Ho fede". Il cantautore ligure, ma di origini lucane, giunge alla finale del Festival della Canzone Cristiana di Sanremo 2025 con un brano che parla di tutti gli errori che facciamo durante la vita e di come l'essere umano, di fronte a debolezze, paure, disperazione e sconforto, trova l'unica salvezza nella fede. Dopo una lunga carriera musicale che spazia dal rock alla musica leggera, Gabylo si scopre anche cantautore di testi religiosi.

Mauro Fuggetta, nome d'arte GABYLO, è nato a Sestri Levante, in provincia di Genova. Figlio degli anni '60, è cantautore e interprete di matrice rock e suona per decenni generi musicali come new wave, hard rock, heavy metal, ma anche pop, dance e musica leggera. Gabylo ha fatto parte di numerosi gruppi nel corso della sua carriera, partecipando anche a tour e concorsi musicali. In questo panorama musicale piuttosto affollato, le sue ispirazioni si sono rivolte più recentemente a una musica più leggera, con l'inizio del suo progetto solista. 


Sei nato a Sestri Levante, ma sappiamo che sei molto legato alla Basilicata, terra dei tuoi genitori. Vuoi raccontarci qualcosa di più sul rapporto con questo territorio?

Mi chiamo Mauro Fuggetta, nome d'arte "GABYLO", sono nato a Sestri Levante il 9 Marzo 1963 nella città dei due mari a 50km da Genova. Nel 1956, mio padre e mia madre dal paesino di Lavello (PZ), Basilicata, per motivi di lavoro emigrano al nord con i miei tre fratelli. Mio padre è riuscito con il suo lavoro di Autista Conducente Pubblico di Autobus di Linea a traferirsi al nord qui in Liguria, un uomo di grande coraggio e spirito di sacrificio. Fin da piccolo ho avuto la possibilità di  recarmi nei luoghi meravigliosi della Lucania, come Lavello, situato nel Vulture-Melfese, zona nord- orientale della Basilicata incastonata tra la Puglia, la Campania ed il Potentino. Il territorio è ricco di posti da vedere, tra storia, borghi e bellezze naturali. A Lavello ritorno volentieri, sono legato al territorio e alle sue tradizioni e i suoi prodotti alimentari. Ad esempio è famoso il Carnevale, uno dei più originali della regione con la maschera del Domino dallo spirito goliardico che simboleggia romanticismo e galanteria. Un altro posto dove ritorno molto spesso e volentieri sono i Laghi di Monticchio di origine vulcanica, luogo di pace e tranquillità immerso nella natura che si trova nel comune di Atella Rionero in Vulture e dove troviamo anche fonti di acqua minerale effervescente. Ci sono tantissimi luoghi in questo meraviglioso territorio, sono così numerosi che non riesco ad elencarli tutti. Il mio rapporto con il territorio è stretto, personale, famigliare. Anche se non sono nato lì, il mio amore è grande ed e immenso, non riesco a farne a meno, nella mia mente conservo sempre le fotografie di questi luoghi che mi rendono felice e fiero di quello che sono e accompagnano la mia vita sempre.        

Hai mai fatto qualche concerto in Basilicata o hai in programma di farne?
Tramite un’agenzia di spettacoli stiamo valutando la possibilità di programmare alcune date live nelle regioni del sud, compresa la Basilicata. Cercheremo di aggiornarvi al più presto su questo progetto. Sarei felicissimo e fiero di potermi esibire live in una regione come la Basilicata.

Il tema centrale del tuo nuovo singolo è la fede. Che cosa significa per te avere fede? 
Il termine fede deriva dal latino fides, che indica sia la credenza religiosa ma anche la lealtà, l'impegno solenne, la fedeltà e il mantenimento della parola data. È un cammino che coinvolge tutta la nostra persona, la nostra intelligenza, il nostro cuore e la nostra volontà. È un sì alla parola di Dio, che ci guida e ci sostiene anche nei momenti di dubbio e di difficoltà. Avere fede in qualcosa significa credere che quella cosa sia vera e importante per la mia vita. Senza la fede è impossibile essere graditi a Dio. Coloro che lo cercano verranno ricompensati. Senza la fede viene meno la certezza e siamo destinati a brancolare nel buio, senza un sentiero né un cammino che ci aiuti ad uscire dalla sofferenza. Nel mondo complesso in cui viviamo, si avverte un gran bisogno di una fede che ci aiuti a vivere e affrontare le difficili lotte della vita.

Che cosa speri di lasciare a chi ascolterà questo pezzo?
A quelli che hanno fede lascio la conferma del percorso che scelgono, consapevoli che è una vita piena di difficoltà, un cammino che porta fino alla meta, che è la vita eterna. Invece, mi rivolgo anche a quelli che la fede non ce l’hanno o non l'hanno ancora trovata. Mi rivolgo a quelli che non hanno ancora capito e sono confusi, pieni di paure, tentazioni, debolezze, incertezze, disperazione e sconforto. Devono convertirsi, incontrare Dio, perchè la fede li salverà. Questo brano deve aprire la loro mente, aiutandoli a confrontarsi nella loro coscienza per trovare la verità e la via per la salvezza.

Ci dai qualche anticipazione sui tuoi prossimi progetti?
Abbiamo iniziato l'anno con il botto, una serie di lavori studiati a tavolino con la Lotus Music Production e Corallo Records della Repubblica di San Marino, quattro nuovi brani più quattro videoclip copriranno tutto il 2025. Altri lavori musicali in usciranno nel periodo estivo. Non ci siamo fatti mancare proprio nulla, stiamo andando avanti fiduciosi di poter realizzare sempre nuovi progetti con impegno e sacrificio, cercando di raggiungere buoni risultati.

Posta un commento

0 Commenti