Giulio Maria Geluardi, imperiese, è giornalista professionista; laureato in Materie Letterarie all'Università di Genova, ha fatto parte del C.E.A., il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia ed è presidente del Comitato scientifico dell'Ente Fiera del Libro di Imperia, oltre che responsabile provinciale del Nucleo antibracconaggio della LIPU. Vive nella Riviera dei Fiori con la moglie, due gatti e un cane.
Ha scritto per Il Secolo XIX di Genova, l'agenzia nazionale ANSA e oltre 35 anni per La Stampa di Torino, lavorando sia in redazione centrale, sia nelle redazioni regionali della Liguria dove ha ricoperto il ruolo di capo-servizio.
Si è occupato di cronaca nera, politica e ha svolto molti reportage nazionali sull'ambiente anche in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato.
Il suo noir ‘Farfalle di pietra’ (Fusta Editore), narra la vicenda ambientata nella Riserva Naturale di Grotticelle. area protetta e geologicamente antichissima, tra Lucania e Campania; s’indaga sull’inspiegabile suicidio del professor Federico Boitani, entomologo di fama internazionale, trovato penzolante a una trave del suo chalet all’interno del parco.
L’indagine ruota attorno a una misteriosa e sconosciuta farfalla che si credeva estinta…
Primo e unico romanzo italiano in cui è protagonista il Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari Carabinieri (CUFA) e premiato con la menzione speciale al Premio Letterario Nazionale “Le Pagine della Terra”.
0 Commenti