Formalizzata a Roma la designazione del presidente del CONI come figura di riferimento dell’Associazione Parlamentare di Amicizia con gli Insigniti al Merito della Repubblica Italiana, nel primo anno di attività dell’organismo
Nel percorso di consolidamento della propria missione istituzionale, l’APAMRI – Associazione Parlamentare di Amicizia con gli Insigniti al Merito della Repubblica Italiana – ha conferito la carica di Presidente Onorario al Commendatore Luciano Buonfiglio, presidente del CONI.
La nomina ufficiale è stata formalizzata il 23 dicembre 2025 a Roma, su proposta del Segretario generale dell’Associazione, Commendatore Dott. Michele Grillo, nel corso di un incontro istituzionale svoltosi presso la sede del CONI, durante il quale è stato consegnato al neo Presidente Onorario il Gagliardetto Istituzionale dell’Associazione.
L’APAMRI, per voce del Presidente nazionale Cav. Uff. Riccardo Di Matteo, ha espresso profondo onore e soddisfazione per la designazione di Luciano Buonfiglio, Commendatore della Repubblica, riconoscendone il profilo di alto prestigio e il valore simbolico quale interprete autorevole dei principi del merito, dell’impegno civile e della responsabilità istituzionale.
La nomina si inserisce nel contesto delle celebrazioni per il primo anno di attività dell’Associazione, ricorrenza che nel dicembre 2025 ha segnato un passaggio significativo nel percorso di crescita e radicamento dell’APAMRI nel panorama istituzionale nazionale.
Fondata con l’obiettivo di promuovere il valore del merito e dei principi costituzionali, l’APAMRI opera per creare una rete attiva e consapevole tra i cittadini insigniti di onorificenze della Repubblica Italiana, favorendo il dialogo, la cooperazione e la diffusione di una cultura civica fondata sulla dignità, sul servizio e sull’esempio.

0 Commenti