''Quanto affermato dal capogruppo di Fratelli d’Italia nell’intervista al quotidiano ‘La Nuova Basilicata’, avendo avuto modi di conoscere e apprezzare negli anni la franchezza di Michele Napoli, non è frutto di improvvisazione o di estemporaneità e pertanto segna un passaggio politico tutt’altro che secondario perché per la prima volta dalla maggioranza di governo regionale arriva l’ammissione esplicita che qualcosa non va”. Lo dichiara il consigliere regionale del Pd, Roberto Cifarelli.
“Non siamo solo noi – aggiunge Cifarelli- dalle opposizioni, a dirlo da mesi, o qualche voce mai realmente integratasi nel centrodestra, ma è ora il capogruppo del partito di maggioranza relativa ad ammettere che la Basilicata vive una fase di difficoltà strutturale, economica e sociale. Questo equivale, nei fatti, all’apertura ufficiale di una crisi politica della Regione Basilicata”.
“Ci auguriamo che il Presidente Bardi se ne renda finalmente conto – prosegue Cifarelli – e che abbandoni l’atteggiamento visto nell’ultima conferenza stampa, dove per sviare ha preferito prendersela con le minoranze consiliari invece di affrontare il merito dei problemi reali: sanità in affanno, sviluppo fermo, giovani che continuano ad andare via, una visione assente sul futuro della Regione”.
A questo punto – evidenzia il Consigliere del Pd – una domanda è inevitabile e va posta con chiarezza: quanto l’intervista del capogruppo di Fratelli d’Italia è frutto di una valutazione condivisa con altri dirigenti del partito, magari con il livello nazionale? Perché se così fosse, ci troveremmo di fronte non solo a una crisi della Regione, ma anche a una frattura politica evidente all’interno del partito della Presidente Meloni.
“La Basilicata non ha bisogno di narrazioni rassicuranti o di slogan sulla ‘nuova stagione’ – conclude Cifarelli – ma di un’assunzione di responsabilità vera. Se persino Fratelli d’Italia riconosce che qualcosa si è rotto, allora è il momento di dirsi la verità fino in fondo e cambiare rotta, prima che sia troppo tardi”.

0 Commenti