''Desinenze di Luce'': in programma la mostra presso il Campus dell'Università degli Studi a Potenza

POTENZA - L’Associazione Orme è lieta di invitarla all’inaugurazione della mostra “Desinenze di luce”, in programma giovedì 3 dicembre 2015 alle ore 17.00 presso il Campus di Macchia Romana dell’Università degli Studi della Basilicata a Potenza. L’iniziativa rientra tra gli eventi organizzati per l’Anno Internazionale della Luce 2015 ed ha ricevuto il patrocinio di Università di Basilicata, Apt Basilicata e International Foundation Erich Fromm.

Il progetto “Desinenze di luce” unisce gli scatti fotografici di Renato Maffione e i versi del poeta Andrea Galgano. Ognuna delle fotografie scattate da Maffione è accompagnata da una poesia di Galgano, ma non si tratta di un semplice accostamento tra immagine e testo, poiché ogni componimento è nato di fronte al singolo scatto e da esso è stato ispirato, finendo quindi per non poterne prescindere.

La mostra viene presentata al pubblico in concomitanza con l’Anno Internazionale della Luce e delle Tecnologie basate sulla Luce, proclamato per il 2015 dall’ONU su iniziativa dell’UNESCO e di numerosi istituzioni scientifiche, e vuole contribuire a diffondere e sostenere sul territorio lucano tematiche quali il miglioramento della qualità della vita attraverso le tecnologie della luce, lo sviluppo sostenibile, il risparmio energetico, la riduzione dell’inquinamento luminoso. La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Calebasse, con testi critici di Cristiana Elena Iannelli e Irene Battaglini. A chiusura della mostra sarà organizzato un seminario interdisciplinare per approfondire i temi legati all’Anno Internazionale della Luce 2015.