L'Ue promuove la manovra Monti, passaggio molto importante


ROMA. Il vice presidente della Commissione Ue e commissario per gli affari monetari, Olli Rehn, promuove la manovra varata ieri dal governo Monti. In un comunicato Rehn afferma che la manovra e' ''un passaggio molto importante per le finanze pubbliche e per restaurare la crescita preservando l'equita' sociale''.

In attesa di conoscere le misure nel dettaglio Rehn sottolinea che il pacchetto di interventi e' tempestivo e ambizioso e mostra un segnale di un nuovo approccio. Per Rehn la manovra di circa 30 miliardi dovrebbe consentire all'Italia di raggiungere il pareggio di bilancio nel 2013.

Piu' in dettaglio Rehn apprezza gli interventi sulla previdenza e quelli sul fisco che mostrano un diverso orientamento spostando la tassazione dal lavoro al capitale e alle rendite.

Sul tema della crescita, il commissario europeo sottolinea che il nodo della ''bassa crescita del potenziale dell'Italia non poteva essere corretta in un giorno ma le misure annunciate aiutano a rimuovere alcune restrizioni''.

Migliora intanto lo spread tra il Btp decennale italiano e il bund tedesco. In avvio dei mercati europei il differenziale scende di 10 punti a 445 rispetto ai 455 della chiusura di venerdi' scorso.