Potenza: al via il progetto "Contratti assistiti" di fitto

di Andrea Zeni. Nuova importante iniziativa a Potenza a favore dell'agevolazione dei fitti per le fasce deboli. A spiegarla lo stesso primo cittadino potentino:
“Siamo tra le poche città nazionali a dare vita e corpo ai contratti assistiti. Con la realizzazione di questo progetto il Comune di Potenza intende calmierare il mercato dei canoni e favorire l’incontro tra domanda ed offerta nel settore della locazione.”
Così Vito Santarsiero che, insieme all’assessore alle politiche sociali Donato Pace, al dirigente del settore dottoressa Salvia e al segretario cittadino del sindaco dei coinquilini, Nicola Pica, ha presentato il progetto “Contratti assistiti” che prevede da parte del Comune di Potenza la concessione di benefici economici ai proprietari che affitteranno le loro case a canoni agevolati e a inquilini con particolari fasce di reddito.
“Abbiamo creato uno strumento che -ha aggiunto Santarsiero- dopo aver individuato aree urbane omogenee e fasce di canone locativo, offre ad inquilini con determinati requisiti ed a proprietari di immobili la opportunità di poter accedere gli uni e gli altri a significativi vantaggi. Gli inquilini potranno pagare un canone concordato inferiore al prezzo di mercato ed i proprietari avere molti vantaggi fiscali dalla riduzione dell’Irpef a quella della tassa di registrazione all’IMU.
A tutto ciò si somma la possibilità di poter offrire un contributo diretto dell’Amministrazione destinato agli inquilini che vivono particolari condizioni di disagio. In merito l’Amministrazione ha messo a disposizione la somma di 65.000 euro per erogare contributi a sostegno della locazione per famiglie che rientrano nelle fasce di reddito previste.
E’ un altro significativo tassello dell’azione messa in campo dall’Amministrazione comunale a favore dell’edilizia sociale che vede in città in atto la realizzazione di oltre 600 alloggi tra edilizia sovvenzionata, convenzionata e cooperative”, conclude Santarsiero.