Basilicata, Food and Wine

Concetta Padula. Viggiano: il 28 e il 29 Ottobre si terrà la seconda edizione regionale di Food and wine. Questa manifestazione viene promossa dall'Unione Cuochi Lucani ed ha l'intento di evidenziare il connubio indissolubile che dovrebbe verirsi a creare, in cucina, tra la lavorazione di prodotti tipici regionali come: il pane di Matera, la melanzana rossa di Rotonda , il peperone di Senise ecc...,e la cura e la competenza di un team di professionisti.

Durante queste due giornate, l'evento sarà animato da un vero e proprio show cooking. Il pubblico assisterà alla preparazione di nuovi piatti, nuove prelibatezze e interagirà direttamente con gli chef per mangiare e testare il piatto cucinato. Tra i promotori della kermesse ricordiamo la Stella Michelin Frank Rizzuti, le 2 Stelle Michelin Pino Lavarra. Verrà attrezzata un'area di finger food dove gli chef dell'Unione Regionale Cuochi Lucani collaborerà con l'AIS( Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Basilicata, Potenza).

L'incontro tra questi due team di esperti sarà documentato con la pubblicazione di un ricettario e relative foto. Il programma prevede anche un concorso tra aziende esportatrici che ultimamente si sono distinte per il recupero delle tradizioni alimentari locali, per il prodotto più all'avanguardia, il miglior packaging e come ambasciatore del territorio. Il giorno 28 il tour enogastronomico avrà un ingresso libero,poi il giorno successivo diventerà: ingresso riservato ai soli professionisti.