Fratelli d'Italia: Rosa, nostro impegno per mondo agricolo


POTENZA. "In Basilicata se c'è un settore che più d'ogni altro sta risentendo della crisi economica è quello agricolo, e con esso quello zootecnico. In affanno i lavoratori che, anello ultimo della catena, risentono delle politiche deficitarie messe in campo dal centrosinistra lucano che in materia agricola porta a casa una bella bocciatura. Basti pensare che ad oggi dei 700 milioni del Psr 2007-2013 ne sono stati impegnati solo 100. Tradotto significa un grave danno per il comparto che rischia di paralizzarsi definitivamente". Così in una nota il consigliere Gianni Rosa.
"Fratelli d'Italia Basilicata - prosegue Rosa - ritiene che il comparto agricolo debba essere salvaguardato con misure ad hoc. Di provvedimenti urgenti necessita il settore zootecnico che grazie all'inerzia del governo regionale, è stato messo in ginocchio.
In Basilicata è mancata una legiferazione in materia agricola in generale e zootecnica in particolare. Da anni si attende la riforma della sua governance, enti come l’Alsia sono commissariati oramai da sette anni o l’Arbea che non svolge più la mission per cui era nata di ente pagatore delle provvidenze del settore. Una disastro che è sotto gli occhi di tutti firmato De Filippo &Co. Un disastro che finisce inevitabilmente per pesare sulle famiglie lucane. Basti pensare che i lavoratori dell'Apa non percepiscono le loro indennità da cinque mesi. E che ai lavoratori delle piccole e medie aziende agricole non va molto meglio.
Fratelli d'Italia Basilicata, in linea con il vertice nazionale, riconosce nel comparto agricolo un fattore di incomparabile sviluppo economico. Per questo ci impegneremo a mettere in campo una serie di misure e per il rilancio del settore agricolo, a partire dall'abolizione dell'IMU sui fabbricati rurali e dalla rimodulazione di quella sui terreni, due orrori voluti dal governo Monti a cui urge porre rimedio", conclude Rosa.