Tour Emmet Cohen Trio approda in Basilicata

POTENZA. Tra settembre e ottobre scorso, si è svolta a New York la manifestazione “Italian Jazz Days”, alla quale hanno partecipato vari musicisti italiani che, oltre ad esibirsi per la manifestazione, hanno avuto modo di rapportarsi con i jazzisti americani, in ulteriori performance musicali. Uno di questi incontri è stato quello tra il contrabbassista lucano Giuseppe Venezia, il batterista partenopeo Elio Coppola e il pianista americano Emmet Cohen, che dopo un’esibizione, hanno deciso di portare in Italia le sonorità generate dalla loro musica che raggiunge il gusto di un pubblico ampio, basandosi sui segni distintivi del Mainstream ma conditi da una serie di composizioni originali e di arrangiamenti, che rendono il progetto unico nel suo genere.

Il tour avrà inizio lunedì 4 marzo in provincia di Napoli e terminerà a Venosa, il 16 marzo.

“Il tour è davvero molto ricco, comincia il 4 e finisce il 16 di Marzo toccando 3 regioni e 6 provincie. Saremo impegnatissimi ma nonostante ciò riusciremo a trovare il tempo per registrare il nostro disco. Nel jazz di solito le formazioni prendono il nome dal ‘leader’, questo trio non ha un leader in quanto ognuno di noi ha contribuito nella scelta delle musiche e negli arrangiamenti, ecco perché  il disco che uscirà dopo questo tour  prenderà il nome di tutti e tre i musicisti”.

Emmet Cohen, prodigio del piano, suona con la maturità  e la confidenza di un veterano, nonostante abbia solo 24 anni. La grande padronanza dello strumento e l'innovativo palato armonico ne fanno uno dei più richiesti musicisti della scena jazz della grande mela, dove si esibisce regolarmente condividendo il palco con grandissimi musicisti come Christian McBride, Joshua Redman, Maceo Parker, Billy Hart, Patty Austin, Carl Allen e tantissimi altri.

Giuseppe Venezia contrabbassista lucano, direttore artistico del Basilijazz, vanta collaborazioni quali: Greg Hutchinson, Jerry Bergonzi, Duffy Jackson, Jason Lindner, Johnatan Blake, Andy Farber, Howard Alden, Dan Block, Mike LeDonne, Pete Van Nostrad, Jerome Jennings e tanti altri. Il contrabbassista ha partecipato a ottobre 2012 all'Italian Jazz Days tenutosi a New York.

Elio Coppola, talentuoso batterista napoletano, è docente di batteria presso la scuola Yamaha di Pomigliano D’arco (NA). Tanti i premi che ha ottenuto durante il suo percorso di formazione e tante le collaborazioni con gli artisti quali Joey de Francesco, Benny Golson, Rick Margitza, Dado Moroni, Flavio Boltro, Antonio Faraò, Deidda Brothers, Martin Djaconovsky, John Di Martino, Curtis Lundy e molti altri ancora.

“Il repertorio è perlopiù formato da Standards della tradizione jazzistica – precisa Venezia - riarrangiati da noi tre. Tuttavia non mancheranno alcune composizioni originali”.