Fials: al Crob richiesta apposita stanza sindacale

POTENZA - “Un’apposita stanza sindacale per l’esercizio delle  proprie funzioni”. E’ la richiesta della Fials provinciale di Basilicata inviata oggi al Direttore Generale del Crob di Rionero in Vulture in relazione alle prerogative sindacali ed alle norme di riferimento.  

“La Fials  ha più volte già sollecitato gli organi dirigenziali del Crob, sia per iscritto sia  per le vie brevi- si legge nella nota del segretario provinciale Giuseppe Costanzo sull’ imminente necessità  di individuare in tempi celeri un ‘apposita stanza sindacale , ai sensi dell’art. 4  del CCNQ del 7.08.98 edell’art.7 del CCI”.
“Nelle relazioni sindacali sarebbe auspicabile una concreta attuazione di quanto già comunicato dalla Fials - con una nota scritta ed acquisita agli Uffici del Crob (Prot. 20120021620 del 5 Dicembre del 2012) - che di fatto evidenziava un impegno dell'Istituto sulla questione di “ farsi carico per l’ individuazione di un ambiente da destinare alle OO.SS. per l'esercizio delle loro funzioni”.

“Un impegno che tarda però a concretizzarsi. Un impegno- continua il segretario provinciale- che deve necessariamente garantire alla Fials il diritto di utilizzare, per le attività sindacali, un’apposita stanza facilmente individuabile e fruibile con pc, telefono e fax”.

La Fials chiede pertanto “la  semplice attuazione  di un diritto oramai  non più rinviabile. Anzi,  di un diritto teso a garantire una corretta, collaborativa  e fattiva azione sindacale senza più  limitarne   il libero esercizio delle prerogative sindacali”.