Enologia: conto alla rovescia per Basilicata Coast to Coast

POTENZA - Si chiama Basilicata Coast to Coast  ed è un vero e proprio viaggio nei sapori di questa regione  l’evento organizzato da Onav Lombardia che porterà a Milano il meglio dell’enologia lucana ma anche specialità gastronomiche come  il caciocavallo podolico di Calvello, il pecorino di Filiano Dop, la soppressa, il capocollo,  i filetti di maiale e la salsiccia e i dolci mostaccioli lucani.

L’appuntamento è in programma mercoledì 20 Novembre,  dalle ore 19.00 alle 21.30, presso lo showroom Jannelli & Volpi in via Melzo 7 a Milano. Prendendo spunto dal fortunato film di Rocco Papaleo,  ed in collaborazione con la neonata Enoteca Regionale Lucana, la sezione lombarda dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino  proporrà un vero e proprio viaggio alla scoperta della produzione vinicola lucana, percorrendo la regione in lungo ed in largo, attraversando alcune delle aree maggiormente vocate.

Appassionati dell’enologia, esperti e professionisti del settore attraverso il bicchiere potranno compiere un tour nelle province di Potenza e Matera per apprezzare quattro denominazioni d’eccellenza:  Aglianico del Vulture, Matera Dop e Grottino di Roccanova.

In degustazione vi saranno l'Aglianico del Vulture, vitigno versatile dalle notevoli potenzialità evolutive,che continua a stupire per potenza ed eleganza; la Malvasia ed il Moscato, da sempre presenti  nella viticoltura regionale, l'eleganza del Fiano, la mineralità del Greco bianco coltivato nel Metapontino, il Primitivo prodotto nel Materano ed il Grottino di Roccanova, doc emergente prodotta con Montepulciano,Malvasia Nera,Sangiovese e Cabernet Sauvignon.

Gli ospiti dell’evento avranno l’opportunità di apprezzare le aziende storiche dell'enologia lucana,unitamente alle realtà emergenti, il tutto in abbinamento ad interessanti specialità gastronomiche del territorio lucano.