Tito: al Centro Cecilia il nuovo esordio di Francesco Di Bella

TITO (PZ) - Sarà il Centro Cecilia di Tito ad ospitare, in anteprima assoluta, il nuovo progetto artistico di Francesco Di Bella, ex leader dei 24 Grana che ha scelto la location lucana come tappa iniziale del tour nazionale con cui presenterà il suo primo lavoro discografico da solista.

Accompagnato dalla sua nuova band, i “Ballads Cafè” - Daniele Sinigallia alla chitarra elettrica, Cristano De Fabritiis alla batteria, Alessandro Innaro al basso, Fofò Bruno alla chitarra acustica e Andrea Pesce al piano elettrico - sabato 14 dicembre, alle ore 22:00, il “cardillo” Di Bella debutterà in Basilicata con uno spettacolo elegante e intenso, le cui prove generali si terranno venerdì nello stesso Auditorium in cui si svolgerà il concerto.

Dopo la “sorpresa” estiva, seguita all'annuncio con cui Di Bella ha lasciato la sua storica formazione, l'ex frontman del gruppo partenopeo ha intrapreso un nuovo percorso artistico, sfociato a novembre nell'uscita dell'album “Francesco Di Bella & Ballads Cafè”, che contiene alcuni classici della rock band riletti in chiave più intimistica, e l'inedito "Napule se sceta". Sfumature nuove colorano vecchie storie, che verranno raccontate al pubblico del Cecilia direttamente da una delle voci più belle e addolorate di Napoli.

Senza rinnegare completamente il passato, Francesco canterà “pe’ non suffrì” brani entrati ormai nel patrimonio della musica indipendente italiana, da “La costanza” - primo singolo tratto dal disco – a “L’alba”, da “Resto acciso” a “Introdub”, da “Carcere” a “Kevlar”, passando per “Accireme”, “Vesto sempre uguale” e “Luntano”. Pezzi che hanno segnato lo scenario underground si spoglieranno dei suoni più dub, per mettersi a servizio di un'interpretazione confidenziale, in cui l'espressività vocale attraverserà spartiti semi-acustici complessi e raffinati. Chiuderà la serata il dj set a cura di Rocco Morano.

“Il Centro Cecilia – sottolineano gli organizzatori - oltre ad essere sede per il censimento e la promozione di gruppi regionali, come accade ad esempio in occasione delle selezioni annuali per il concorso Arezzo Wave, riesce a proporsi anche come luogo di allestimento e di partenza di tour nazionali, grazie alla consolidata rete di relazioni che abbiamo costruito negli anni”.
Il cartellone musicale del Cecilia proseguirà con i live dei JoyCut e degli Esquelito in programma il 25 e 26 dicembre. Da lunedì 16 a domenica 22, invece, gli spazi del Centro per la creatività si trasformeranno in un luogo magico a dimensione di bambino, con Toy Expo, festa del gioco e del giocattolo in tutte le lingue del mondo. Sabato 28, in attesa della festa di addio al 2013, si svolgerà “HEMP-ACT”, evento dedicato alla canapa industriale.
Il progamma delle iniziative è patrocinato dal Comune di Tito. Tutti gli eventi sono coordinati dall'organizzazione del Centro Cecilia e sono frutto della collaborazione con diversi partner locali e nazionali: Educational Service, Ufficio K, Lucanapa, Multietnica, Amnesiac Arts, Fuorisede Connection, RadioRedazione. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.centrocecilia.it, la pagina facebook “Cecilia, centro per la creatività” oppure inviare una messaggio all'indirizzo  info@centrocecilia.it.