Petronio, il Satyricon ed i tempi d'oggi: parellelismi

di Francesco Ferri - I temi affrontati da Petronio Arbitro, vissuto alla corte dell'imperatore Nerone, non si discostano dall'attuale realtà nonostante oltre 2000 anni di Cristianesimo siano intercorsi.

Tali temi sono riconducibili al sesso, al denaro ed alla morte.

Quella del sesso è una tematica forte, ed ancora oggi, come ai tempi di Petronio, i vari personaggi che popolano la scena attuale sono ossessionati dalla smania di soddisfare i propri bisogni.

Altro tema affrontato da Petronio nel Satyricon ê il denaro, ossia la ricerca continua di esso e l'abilità nel procurarselo, cose che diventano dei veri e propri valori e punti di riferimento nella società di ogni tempo al punto tale che gli uomini vengono apprezzati o ritenuti inferiori proprio in base alla quantità di denaro che possiedono.

Anche il tema della morte è un tema che ossessiona Petronio così come la società di oggi, considerata la sola cosa certa con cui tutti gli uomini devono confrontarsi, la morte diventa un pensiero ossessivo, ma nello stesso tempo si cerca di allontanarla, costituendo essa un motivo disdicevole e non confacentesi ai tempi attuali