Madrid, alla scoperta dei dintorni

Ecco qualche suggerimento per il vostro prossimo viaggio a Madrid: un paio di escursioni che vi porteranno alla scoperta dei dintorni della capitale spagnola.

Monasterio de ElEscorial –Questo autentico capolavoro architettonico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, sorge a circa 50 chilometri da Madrid, nel cuore della Sierra de Guadarrama. Iniziata nel 1563, la costruzione fu portata a termine sotto la direzione di Juan de Herrera, che impresse nel complesso le tipiche caratteristiche dello stile, appunto, “herreriano”: disegno lineare e niente elementi decorativi. Nonostante l’architettura austera, il complesso è a dir poco monumentale, con una facciata che misura più di 200 metri di lunghezza. Al suo interno poi, il monastero è uno scrigno di tesori – chiostri, cappelle, torri e fontane. Ma non solo. La località di San Lorenzo, dove sorge il monastero, presenta numerosi luoghi d’interesse, e il paesaggio in cui il complesso è incastonato è decisamente suggestivo. Per arrivare a destinazione dalla capitale, si può prendere l’autobus dalla stazione della Moncloa (50 minuti di viaggio) oppure il treno dalla stazione di Atocha (50 minuti di viaggio) o Chamartín (45 minuti). Ovviamente non è necessario pernottare in loco, la gita si può tranquillamente fare in giornata: tuttavia, anche se avete prenotato un hotel a Madrid, il consiglio spassionato è di cercare tra le offerte di portali come questo e dedicare un paio di giorni alla scoperta della zona. E non solo per il monastero – la Sierra de Guadarrama, infatti, è una regione di tipici paesini di montagna, meta perfetta per gli amanti della natura (tra gli itinerari più belli, la ruta de losMiradores e il Camino de Schmid).

Alcalá de Henares - A soli 30 chilometri da Madrid, questa incantevole località è un altro must assoluto. Alcalá de Henares fu un centro di grande importanza nel periodo conosciuto come “Siglo de Oro”, e di quell’epoca di splendore rimane chiara testimonianza nel patrimonio storico e monumentale della località, considerata il primo esempio di “città universitaria ideale”. Qui infatti sorge la spettacolare struttura del Collegio Maggiore di San Ildefonso, costruito in stile mudéjar nel XVI secolo, uno dei monumenti che hanno contribuito in modo determinante al titolo di Patrimonio dell’Umanità, assegnato adAlcalá de Henares dall’Unesco nel 1998. Proprio all’interno di questo complesso viene consegnato ogni anno il prestigioso riconoscimento del Premio Cervantes – massima aspirazione per gli scrittori ispanofoni. Altri luoghi da non perdere sono la cattedrale gotica e la Casa Museo Cervantes, dove nel 1547 nacque il celeberrimo autore del Don Quijote. Da Madrid, in auto si arriva a destinazione in mezz’ora, percorrendo l’autostrada A-II. Anche per chi viaggia con i mezzi, nessun problema: dalla stazione madrilena di Avenida de America partono autobus che portano a destinazione in 40 minuti, mentre chi preferisce il treno può partire dalla stazione di Atocha o da quella di Chamartín – in entrambi i casi il viaggio dura circa40 minuti.