Live online: la nuova frontiera del gioco su Internet

La grande rete è sempre più presente nelle abitudini di tutti noi e diventa sempre più uno strumento fondamentale per compiere operazioni per cui fino a poco più di 10 anni fa occorreva uscire di casa o dall'ufficio per recarsi in determinati luoghi. Oggi su Internet è possibile fare acquisti, gestire il proprio conto corrente, controllare le performance scolastiche dei propri figli e ovviamente anche svagarsi con giochi di ogni tipo, ma di certo ciò che sta spopolando è il gioco live online, ovvero una particolare modalità grazie alla quale è possibile interagire direttamente con ciò che ci circonda e con gli altri partecipanti.

E' ormai ben noto come il vero successo di Internet è dato dal fatto che permette ad ognuno di diventare un protagonista attivo e non un semplice spettatore come accade con radio e televisione e questo è uno dei motivi fondamentali per cui realtà come Facebook, Twitter, Instagram ed altri social network sono riusciti a riscuotere un enorme successo.

Proprio Facebook ci offre un altro esempio lampante di giochi che mettendo al centro l'interazione tra individui hanno saputo riscuotere un enorme successo con i cosiddetti social games. Non dirci che sul tuo profilo Facebook non trovi spesso notifiche di tuoi amici che ti invitano a partecipare ad uno piuttosto che all'altro giochino o forse sei tu ad inviare inviti ai tuoi amici per migliorare le tue performance.

La vera rivoluzione però, come dicevamo nel titolo, ci giunge dai giochi live online, ovvero situazioni in cui protagonisti situati in posti anche molto distanti tra loro possono interagire con altri partecipanti, immedesimandosi in un personaggio come accade ad esempio in War of WarCraft, il più conosciuto gioco di ruolo, guidare un'auto in una corsa automobilistica. Le possibilità sono davvero infinite e tutta l'industria del gioco sta puntando sempre più verso questa direzione con un occhio di riguardo verso piattaforme sviluppate per funzionare su smartphone e tablet per permettere ai propri utenti di giocare in qualunque posto si trovano.

Questo grande interesse verso il gioco dal vivo è stato ben recepito anche dall'industria dei giochi a premi online ed ecco che infatti è possibile trovare accanto ai tradizionali giochi da casinò elettronici (legali in Italia dal luglio 2011) anche delle nuove varianti che permettono ai giocatori di interagire con croupier in carne ed ossa in partite di Roulette, BlackJack o Baccarat, come ci testimonia il sito RouletteLive, interamente dedicato ai giochi online dal vivo.

Come funzionano in realtà questi giochi? Il giocatore scarica sul computer o sul device mobile un software che connette al casinò, il quale a sua volta trasmette in diretta streaming le riprese di un tavolo da gioco reale dove un croupier in carne ed ossa amministra la partita. Il giocatore potrà quindi dialogare tramite la chat con il croupier e con gli altri giocatori seduti al tavolo ed ovviamente anche effettuare le proprie scommesse, abbattendo così lo scetticismo che in molti nutrono nei confronti dei giochi elettronici a premio.

Cosa ci aspetta per il futuro? La chiave di volta è sicuramente data dalla realtà aumentata ovvero l'impiego di particolari dispositivi come guanti o occhiali che, una volta connessi al sistema informatico riescono a far provare al giocatore delle vere e proprie sensazioni fisiche oppure gli permettono di compiere delle azioni specifiche semplicemente compiendo dei movimenti o addirittura pensando di voler fare una cosa, ma per vedere queste tecnologie all'opera su grande scala occorrerà attendere ancora del tempo, per ora saremo costretti ad accontentarci dei giochi live online.