Nel fuori Expo l'omaggio di Sinisgalli alla sua Milano

MILANO - In occasione diExpo 2015, il poeta-ingegnere Leonardo Sinisgalli torna idealmente a Milano, la città che fu per lui tanto prodiga di opportunità e amicizie. Nell’ambito del Fuori Expo, il GalAkirise la Fondazione Leonardo Sinisgalli organizzano “Leonardo Sinisgalli: omaggio a Milano. Dalla civiltà contadina alla civiltà delle macchine”, in programma il 17 ottobre 2015 alle ore 18:00 a Milano presso il Mondadori Multimedia di via Marghera (3° piano).

La città di Milano accolse Sinisgalli negli anni Trenta, quando aveva ormai deciso di rinunciare allo studio dei "neutroni lenti e della radioattività artificiale" per seguire "pittori e poeti". Al periodo milanese appartengono alcune delle tappe fondamentali del suo percorso, senza le quali non potremmo risalire alle radici della sua poliedricità: l’incontro con Ungaretti, la prima grande attenzione riservata alle sue poesie da parte della critica, la frequentazione dei caffè letterari e i sodalizi con i maggiori intellettuali e artisti dell’epoca, l’intensa attività pubblicistica negli ambiti più disparati, gli incarichi nella grande industria (Olivetti, Pirelli) come responsabile della pubblicità, esempio di magistrale fusione fra arte, letteratura, tecnica.

L’incontro organizzato da GalAkiris e Fondazione, sarà dunque l’occasione per ripercorrere i momenti cruciali del viaggio sinisgalliano, partito dalla civiltà contadina della Lucania e approdato alla civiltà delle macchine, proprio nella città emblema dello sviluppo industriale italiano.
Alla discussione, introdotta e coordinata dal giornalista Rocco Brancati, prenderanno parte Giuseppe Lupo dell’Università Cattolica, Liliana Curcio del Politecnico di Milano, Vittorio Marchis del Politecnico di Torino, Decio Cocolicchio dell’Università di Basilicata, Ennio Di Lorenzo, direttore del GalAkiris, Mario Di Sanzo e Biagio Russo, presidente e direttore della Fondazione Leonardo Sinisgalli. Al dibattito verranno affiancate le letture di Paolo Graziano con intermezzi musicali e la proiezione del documentario di Rocco Brancati “La cultura è onestà”,  titolo che si ispira proprio al modo sinisgalliano di intendere la cultura.

Nel corso della serata verranno inoltre allestiti due momenti espositivi: la mostra fotografica “Lucania. Paesaggi DiVersi”, omaggio a Leonardo Sinisgalli di Raffaele Luongo, che reinterpreta attraverso gli scatti del suo obiettivo la celebre poesia Lucania, e l’esposizione delle copertine di «Pirelli», «Civiltà delle macchine»,  «La botte e il violino», le riviste aziendali fondate e dirette da Leonardo Sinisgalli.