L'agricoltura nell'era di internet: tra app, social e droni

Per tutti coloro che pensavano che il settore dell'agricoltura non avesse nulla a che fare con l'era di internet ci sono importanti novità da non sottovalutare. Infatti, è stato riscontrato che il web e i vari progressi della tecnologia possono massimizzare i risultati delle industrie agricole e facilitare le varie attività lavorative ad esse connesse, nonché comportare una maggiore espansione e un miglior rapporto con i consumatori. Questo lo confermano varie ricerche e statistiche, ma anche gli stessi agricoltori: le applicazioni, i droni, i social network e i dispositivi mobili moderni si presentano come ottimi strumenti in grado di rendere l'agricoltura sempre più innovativa e produttiva. A questo proposito, scopriamo cosa sta accadendo in questo settore e quali sono i miglioramenti avvenuti e che avverranno grazie all'era di internet.

La tecnologia si sta insinuando anche nel mondo dell'agricoltura e il 61% di coloro che operano in questo settore ha iniziato a utilizzare il web ogni giorno per portare a termine le proprie attività, per connettersi con clienti e collaboratori, per monitorare le previsioni meteo e per rimanere aggiornato sui prezzi dei prodotti attraverso efficienti applicazioni. Internet si rivela un ottimo mezzo anche per effettuare anche l'acquisto di strumenti e macchinari agricoli. Infatti, sono molti i siti che vanno incontro agli agricoltori, proprio come ad esempio Usato.it sul quale si possono trovare tantissimi annunci di veicoli commerciali da comprare direttamente online.

Tuttavia, come abbiamo detto, il web si sta rivelando anche un grande mezzo per migliorare il rapporto con i consumatori. Non a caso, il 20,4% degli imprenditori agricoli ha attualmente a disposizione un proprio sito web, ma anche un account sui social network più utilizzati dai consumatori, entrambi validi strumenti per comunicare con i clienti e conquistare tantissimi altri utenti. In più, il 26,4% delle aziende agricole ha aperto un e-commerce, ovvero un negozio virtuale che permette di ampliare le vendite raggiungendo anche clienti a distanza. Tutti questi sono trend in crescita, che si stanno rivelando molto produttivi per gli agricoltori. Ma quali sono i dispositivi tecnologici utilizzati maggiormente in questo settore?

Iniziando dai più "semplici", è stato stimato che già il 18% delle aziende usa tablet e smartphone, validi sia per utilizzare le più efficienti app che per connettersi in tempo reale con consumatori e collaboratori. Tuttavia, questi sono solo alcuni semplici esempi di come già adesso la tecnologia sta cambiando le attività delle imprese che operano in questo settore primario, ma il futuro promette altri notevoli cambiamenti basati sull'innovazione. Infatti, da qualche tempo si parla di droni e della realtà aumentata. Per quanto riguarda i droni, è utile sapere che il 2,1% delle aziende agricole li utilizza già, mentre il 43% sta pensando di farlo. Questi dispositivi possono rivelarsi utili per la consegna degli ordini, per monitorare i campi e per gestire accuratamente le coltivazioni. La realtà aumentata potrebbe rivelarsi altrettanto interessante e utile, e potrebbe contribuire ancor più al miglioramento di varie attività.

Tutto questo si presenta come la previsione di un futuro innovativo e proficuo e, pertanto, alcune aziende stanno già sperimentando queste ed altre nuove apparecchiature tecnologiche, riscoprendo decine di vantaggi. Infatti, attualmente sono in corso anche due speciali progetti sviluppati dall'azienda TeamDev: Oliwes e Agricolus. Il primo è un complesso sistema in grado di monitorare la proliferazione della mosca dell'ulivo e avvertire gli agricoltori riguardo il momento giusto per intervenire ed evitare la fitopatia. Agricolus è invece un'applicazione per dispositivi mobili che consentirà agli operatori agricoli di monitorare il terreno e gestire le coltivazioni attraverso la conoscenza di importanti dati tecnici.

Insomma, la tecnologia ha già cambiato l'agricoltura e si prevede un futuro ancora migliore, confermandoci che internet e i progressi tecnologici si rivelano fondamentali anche in questo settore. In poche parole, il successo di queste aziende può essere positivamente influenzato da un uso più consapevole di tutti questi strumenti e, con il tempo, lo sarà ancora di più.