2016: anno chiave per il gioco d'azzardo online

POTENZA - Quello di cui bisognerà essere certi è che nel prossimo anno l'online subirà cambiamenti “esistenziali”... Con il rilascio di nuove concessioni e con la nascita di nuovi casino online per questo comparto finirà, si spera definitivamente, la “voglia” di rivolgersi all'estero quando si cerca qualche gioco al di fuori delle slot machine.

Tutto ciò che fino ad ora veniva proposto dai famosi “dot com” rientrerà nell'online legale ed i giocatori, quasi certamente, non avranno più la curiosità o l'incentivo di “trasgredire” perchè troveranno tutto”normalmente” sulla rete online legale ed ufficiale. Un passo avanti memorabile, si potrebbe dire, che finalmente metterà fine ad un numero ragguardevole di siti illegali ed anche all'incertezza ed alla non sicurezza per i giocatori. Certamente il rilascio di nuove concessioni metterà sul mercato ulteriore concorrenza: questo, però, alla fine potrebbe rivelarsi un bene dato che “obbligherebbe” gli operatori a “calmierare” le offerte, ad alzare la professionalità e migliorare la gamma di scelta da proporre ai propri utenti. Quindi, concorrenza positiva sopratutto quando è “tutta sullo stesso piano” cioè tutta legalizzata.

L'anno che verrà, di conseguenza, sarà un anno decisivo, portante per la struttura del gioco online ed anche estremamente qualificante... almeno si spera. Se questo avverrà, anche quella quota estremamente irrilevante di giocatori che si rivolge all'estero rientrerà nel circuito lecito e controllato e così finalmente il percorso di “regolarizzazione” dell'online vedrà forse il suo compimento... è da quindici anni che lo si aspetta. E lo aspetta anche l'Erario che sorride all'idea che anche questo comparto del gioco... darà i suoi frutti, e che frutti!