Serie D, il Potenza pareggia e si salva

di FRANCESCO LOIACONO - Giornata con prestazioni altalenanti per le squadre lucane del campionato di serie D girone H. Il Potenza ha pareggiato per 0-0 in trasferta col Pomigliano ed è riuscito a salvarsi. Nel primo tempo rossoblu lucani insidiosi. Botta di destro di De Stefano ribattuta dal portiere Falcone. Replica dei campani con Labriola il cui sinistro è stato respinto dal portiere Di Costanzo. Pomigliano protagonista. Conclusione di Panico neutralizzata dal  difensore Mautone. Ci ha provato Labriola di testa, la palla ha sfiorato il palo. Nel secondo tempo il Potenza è rimasto in dieci per l’espulsione di Mautone per fallo da ultimo uomo su Alfano. Per i campani punizione di Panico che ha sfiorato la traversa. Un bolide di sinistro di Napolitano ha esaltato la bravura di Di Costanzo. Il Potenza resta in D con 44 punti.

Il Francavilla sul Sinni ha pareggiato per 1-1 in casa col Taranto e disputerà i play off. Nel primo tempo sinnici pericolosi. Un tiro cross di D’Auria è terminato alto. Prodezza del tarantino Marsili a rientrare su calcio d’angolo deviata in corner dal portiere Liccardo. Stavolta i pugliesi arrembanti con Ciarcià ma Liccardo ha ancora bloccato. Il Francavilla sul Sinni è passato in vantaggio con Aleksic che dopo aver dribblato il portiere De Lucia con un tiro di destro ha mandato il pallone in rete a porta vuota. Nel secondo tempo jonici veloci in contropiede. Siluro col sinistro di Alvino che ha lambito il palo. Taranto sfortunato. Siclari di testa ha centrato la traversa. I pugliesi hanno pareggiato con Siclari che con un tiro di sinistro da pochi metri ha sorpreso Liccardo. Taranto vicino alla vittoria. Girata col destro di Genchi ma Liccardo ha respinto con le mani. Il Francavilla che ha concluso la stagione regolare al terzo posto con 61 punti nei play off giocherà in casa col Nardò. Il Picerno ha pareggiato per 2-2 in casa con la Turris. Prima frazione di gara. Lucani in vantaggio con Conti il quale di testa ha battuto il portiere D’Amico.

Ripresa. Raddoppio del Picerno. Esposito di sinistro a porta vuota ha mandato la sfera in rete. Ma la Turris ha riaperto la gara con Sperandeo, pallonetto col destro. I campani hanno pareggiato con Schettino, forte inzuccata da pochi metri. Il Picerno è retrocesso in Eccellenza.