Calcio: il Rionero vince con l’Apricena, il Potenza perde a San Severo

di FRANCESCO LOIACONO - Turno non buono per le squadre lucane del campionato di calcio di serie D girone H. Il Rionero ha vinto per 1-0 in casa col Madre Pietra Daunia Apricena.Eccellente il debutto in panchina del nuovo tecnico dei bianconeri, l’argentino Sosa subentrato a D’Urso che si è dimesso dopo il pareggio a Ciampino. Nel primo tempo Rionero velocissimo. Un tiro di Silvestri ha sfiorato la traversa. E’ stata la volta di Mancini con un tiro di destro sul quale si è opposto bene con le mani il portiere Despucches. Apricena in contropiede. Pastore è stato neutralizzato all’ultimo istante dal portiere Landi.

Nel secondo tempo Rionero arrembante con Petagine, il cui sinistro è terminato di poco alto. Pugliesi velocissimi. Botta col destro di Basso ribattuta da Landi. Il Rionero è passato in vantaggio con Rabbeni il quale con un tocco in scivolata di sinistro ha sorpreso Despucches.

Il Potenza ha perso per 2-1 fuori casa col San Severo. Prima frazione di gara. Pugliesi insidiosi. Un tiro di Testardi non ha inquadrato la porta. Il San Severo è passato in vantaggio con Lauriola che al volo di destro ha battuto il portiere Sutalo. La squadra di Olivieri ha raddoppiato per merito di Testardi il quale con un colpo di piatto sinistro ha mandato il pallone in rete. Nel secondo tempo il Potenza ha segnato con Villa su rigore concesso per un fallo di Mautone su D’Allocco. Il Francavilla in Sinni è stato sconfitto 1-0 sul campo della solitaria capolista Trastevere.

Decisivo per i laziali nel secondo tempo un gol di Paolacci che ha realizzato di testa. Il Picerno ha perso per 1-0 in casa con la Nocerina. Determinante per i campani nella ripresa una rete di Girardi, che di testa ha infilato il portiere Ioime. Buona la prestazione dei lucani che certamente hanno le carte in regola per riuscire ad ottenere la salvezza.