Mostra degli elaborati "Interpretando i grandi Maestri"


Ancora fino al 9 giugno prossimo sarà possibile visitare la mostra "Interpretando i grandi Maestri”, frutto di un laboratorio artistico progettato e condotto da Grazia Pastore, ideatrice e sviluppatrice di format educativi per la didattica dell'arte. La rassegna raccoglie gli elaborati prodotti nel percorso didattico dagli allievi dell’Istituto comprensivo “G.Leopardi” di Potenza, Plesso Scuola Primaria
“G.Rodari” di contrada Bucaletto.

La mostra, inaugurata lo scorso 22 maggio, è patrocinata dal MIBACT – Direzione Generale Biblioteche ed Istituti Culturali e dall’ “Assessorato alla Cultura Istruzione e Turismo” del Comune di Potenza, fa parte del calendario di eventi “Maggio Potentino” promosso dal Comune di Potenza, e del “Maggio dei Libri 2018” promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. E’ stata organizzata nell’ambito della campagna “Illuminiamo il Futuro” promossa da “Save the Children” per contrastare la povertà educativa in Italia, con il supporto tecnico e logistico dello “Studio d'Arte Il Santo Graal” di Potenza, grazie al sostegno della Banca Monte Pruno ed in stretta collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Potenza e l'Istituto Comprensivo “G.Leopardi”.

L’esposizione raggruppa, per classi, le opere dei piccoli “artisti” della Scuola Primaria “G.Rodari”, disegni e collage ispirati ad autori dell’arte del passato e di quella contemporanea.

“La prima classe ha rivisitato gli ‘omini’ di Keith Haring - spiega Grazia Pastore - la seconda si è dedicata al dipinto ‘Castello e Sole’ di Paul Klee, la terza ha riprodotto con collage e ritagli i volti di fiori, frutta ed ortaggi di Arcimboldo, la quarta ha reinterpretato le ambientazioni oniriche di René Magritte e la quinta si è dedicata alla riproduzione delle geometrie e delle linee compositive di Vasilij Kandinskij. Si è trattato di un percorso tra arte ed emozioni che ha condotto i bambini a sperimentare, in modo semplice, divertente e partecipativo, materiali, tecniche e forme, nella maggior parte dei casi
venendo in contatto, per la prima volta, con le vite degli artisti considerati e con la storia delle loro opere più rilevanti”.

La mostra "Interpretando i grandi Maestri” sarà visitabile fino al 9 giugno nella Sala Mostre della Biblioteca Nazionale di Potenza, in via Gallitello n.103, con ingresso libero. Info: 0971-394211 (giorni e orari: lunedì-venerdì ore 9-13/16-19; sabato ore 9-13).