Musica: al Mudi il 13 maggio gli “Arthemis Duo”

Domenica 13 maggio, alle ore 19:00, nel Museo Diocesano di Taranto, nuovo appuntamento con “Musica al MuDi – Concerti di Primavera”, stagione concertistica 2018 organizzata dall’Associazione Musicale Domenico Savino.

Protagonista della serata sarà l’Arthemis Duo - composto dal clarinettista Giovanni Marinotti e dalla pianista Sara Lacarbonara – che presenterà il concerto “Musical Trip & Musical Strip”. Un appuntamento che sostituisce il concerto di Massimo Severino, previsto in cartellone ma annullato per motivi di salute che impediscono al M° di esibirsi.

Il duo nasce nel 2012, al termine degli studi accademici con il conseguimento della Laurea di Secondo Livello di entrambi i musicisti presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Paisiello” di Taranto. Entrambi gli artisti hanno svolto attività di formazione dal 2012 al 2015 presso la prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola, conseguendo ad Aprile 2015 il Diploma triennale di Alto Perfezionamento in Musica da Camera sotto la guida del M° Oleksandr Semchuk e dal 2014 al 2017 presso la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, conseguendo ad Ottobre 2017 il Diploma triennale di Alto Perfezionamento in Musica da Camera sotto la guida del M° Bruno Canino. Entrambi hanno svolto attività formative in Italia e all’estero (Francia e Svizzera) studiando con pianisti e clarinettisti di fama internazionale (Brigitte Meyer, Enrico Pace, Francesco Libetta, Bruno Canino, Michel Lethiec, Vincenzo Paci, Alessandro Carbonare, Fabrizio Meloni).

L’Arthemis Duo ha vinto, nel corso degli anni, numerosi concorsi nazionali e internazionali ed è riuscito a suscitare l’apprezzamento di grandi dotti della musica classica come Piero Rattalino. Il Duo ha al suo attivo anche un’intensa attività concertistica, si è esibito in importanti rassegne concertistiche in Italia e all’estero e ad Ottobre 2014 e Agosto 2015 è stato invitato a tenere un concerto per l’“International Clarinet Festival” e l’“Italian Clarinet University” organizzato dall’Accademia Italiana del Clarinetto di Camerino.

Giovanni e Sara svolgono separatamente anche un’intensa attività concertistica sia da solista, camerista e orchestrale e vantano la collaborazione con importanti direttori artistici, direttori d’orchestra e artisti di fama nazionale e internazionale e realtà musicali come l’Orchestra ICO Magna Grecia, la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia e la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari.

Gli appuntamenti con “Musica al MuDi” proseguiranno martedì 22 maggio con l’esibizione dei Vincitori dell’International Music Competition “Domenico Savino” 2017 Michele Santoro alle percussioni (First Prize), Marta Lorenza Grieco al flauto (Second Prize) e Daniele Cervellera al pianoforte (Third Prize). Ultimo appuntamento domenica 3 Giugno con il concerto “Meditation ed Virtuosite” del Trio Enjoy3 composto da Daniela Carabellese – violino, Giuseppe Carabellese – violoncello ePietro Laera – pianoforte.

L’ingresso nella sala del Museo Diocesano – Vico Seminario I in Città Vecchia a Taranto – è previsto alle ore 19:00 con inizio concerto alle ore 19.30. Si accederà ai concerti previo acquisto del biglietto del MuDi al costo di € 3. Info: 339-2360993.