giovedì 2 agosto 2018

Klari: il mio debutto nella musica con il brano 'La scia'

MILANO - S'intitola "La scia" (Etichetta Riserva Sonora), il primo singolo della giovanissima cantautrice reggiana Claudia Chiarenza in arte Klari, canzone scritta con l’autore della Warner Music Italia Valerio Carboni. Il brano descrive la tendenza della maggior parte delle persone a seguire la stessa moda trascurando le proprie passioni ed è un invito a intraprendere la propria strada al di là dei pregiudizi e delle tendenze.

Claudia Chiarenza in arte Klari nasce a Reggio Emilia il 10 aprile 2001 e per 10 anni ha studiato danza con la passione della musica fin da piccola. All’età di 13 anni ha iniziato a studiare canto e a partecipare a numerosi concorsi nazionali come Tour Music Fest, Video Festival Live, il Cantagiro, San Jorio, Area Sanremo, vincendo il Festival Estivo 2016 e Sanremo Newtalent 2017. Anche sul web ha ottenuto parecchie soddisfazioni pubblicando sul suo canale YouTube numerose cover che hanno raggiunto in totale mezzo milione di visualizzazioni.

Da qualche anno ha iniziato a comporre testi e musiche delle sue canzoni e dal 2017 collabora con l’autore della Warner Music Italia Valerio Carboni. Proprio con lui sta lavorando a un progetto musicale che partirà con l’uscita del primo singolo “La Scia” il 20 giugno.

Ciao Claudia, giovanissima fai il tuo debutto nella musica. Come nasce 'La scia' e qual è stato il tuo percorso artistico?
Ho fatto per 10 anni danza, poi 5 anni fa ho iniziato a studiare canto e dal 2015 scrivo canzoni. La Scia è proprio una di quelle canzoni che ho scritto nella mia cameretta al piano forte e che poi è stata rivista insieme a Valerio Carboni.

Con chi hai collaborato? 
Collaboro dal 2017 con Valerio Carboni, autore di Warner Chappell, con cui mi trovo davvero molto bene.

Qual è stato il primo disco che hai ascoltato?
In realtà il primo che ho ascoltato non lo ricordo, ma il primo di cui mi sono innamorata è stato Born This Way di Lady Gaga, che è la mia cantante preferita.

Ti piacerebbe cantare anche in inglese? 
Ho scritto qualche canzone in inglese e mi piacciono ma non so se le pubblicherò mai. Magari in un disco, ma non sicuramente come singolo.

Stai lavorando ad un album? 
Sto lavorando a tante canzoni, quindi spero che presto diventino un album. È tutto ancora da vedere.

Un palco dove ti piacerebbe esibirti?
Il mio sogno è quello di esibirmi sul palco degli MTV Video Music Awards. È un grande sogno, farò di tutto per arrivarci, anche se è davvero molto difficile.