Muore di cancro a 65 anni Paul Allen, co-fondatore di Microsoft


E' scomparso all'età di 65 anni il miliardario Paul Allen, che ha fondato Microsoft con Bill Gates nel 1975. A renderlo noto la sorella, Jody Allen, con un comunicato. All'inizio di ottobre, il geniale ed eclettico co-fondatore di Microsoft, aveva fatto sapere via Twitter e sul suo sito web di avere di nuovo il cancro, il linfoma non-Hodgkin che sembrava aver sconfitto nove anni prima.

"Mio fratello era un individuo incredibile da ogni punto di vista. Mentre molti conoscono Paul Allen come tecnologo e filantropo, per noi era un amato fratello, uno zio e un amico eccezionale", ha sottolineato la sorella. Allen aveva lasciato Microsoft nel 1983.

Gestiva il suo impero tramite la Vulcan Inc, fondata nel 1986, con la quale insieme alla sorella era dedito alle sue attività imprenditoriali e filantropiche. Era il proprietario, tra l'altro, della squadra di football Seattle Seahawks e della squadra di basket Portland Trail Blazer.

La sua prima battaglia contro il cancro era iniziata nel 1983, quando fu costretto a lasciare la Microsoft, otto anni dopo la sua fondazione, avvenuta il 4 aprile 1975 ad Albuquerque, nel New Mexico. La quota nella società fondata lo ha reso plurimiliardario. "Aveva sempre tempo per la sua famiglia e i suoi amici - ha scritto la sorella dando la notizia della sua morte - in questo momento di dolore siamo profondamente grati per le attenzioni che ci ha dimostrato ogni giorno".