Teatri Uniti Di Basilicata: “Anime del Sud”, una storia d’amore ai tempi del brigantaggio

Dopo ben 16 repliche su tutto il territorio lucano negli anni scorsi, torna “Anime del Sud”, una storia d’amore ai tempi del brigantaggio. A portarla in scena, a Oppido Lucano il 23 marzo prossimo, è l’associazione Ameno Cinema di Giovanni Pelliccia. Appuntamento al teatro “G. Obadiah” alle 20.30.

“Anime del sud” si sviluppa su quattro grandi aree tematiche, fortemente intrise di arte figurativa e storica. Il sangue, il cuore, la terra e il fuoco. Non solo teatro ma anche cinema, musica e poesia per un racconto intenso del piccolo mondo contadino della Basilicata di fine ‘800. Una terra poetica, ricca di passione e storie, che diventa essa stessa elemento fondamentale della narrazione. Ma le vere protagoniste di questa storia d’amore e lotta sono loro: le anime del sud. Lo spettacolo ha ottenuto il riconoscimento della Presidenza del consiglio dei ministri come spettacolo di memoria storica nel 2008.

LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO

Associazione Ameno Cinema

ANIME DEL SUD

Testi di Giovanni Pelliccia

regia Rocco Messina

con Tonino Centola, Ulderico Pesce (voce) Maria Bombino (voce) Giovanni Pelliccia, Lucia Sabia, Isabella Urbano, Antonietta Polichiso (voce), Daniela Ippolito (II voce – arpa), Rocco Baccellieri (violino e fisarmonica), Donato Mancusi (basso), Angelo Palumbo (percussioni)

È il ritratto di un piccolo mondo contadino, antico, di fine '800. Una storia d’amore ai tempi del brigantaggio in una Basilicata poetica, una Terra che è essa stessa protagonista della rappresentazione. Sangue, Cuore, Terra e Fuoco sono le anime del Sud ripercorse nello spettacolo. Le anime dei due briganti sono le anime di tutti. Il sangue è l’immagine cruda della terra, di cui ripercorre le tratture bellicose; il cuore è l’umanità, l'appartenenza a un popolo e la volontà di esserlo: burbero e forte ma con un'anima fragile e vulnerabile; la terra è il segno tangibile dell’esistenza, la vita che scorre, la madre che accoglie i suoi figli, li protegge e li nasconde dai nemici; e infine il fuoco è la festa della terra, una fiamma che arde, l’abbraccio e il calore della tradizione con chi vive questo presente dinamico ma essenzialmente omologato. È la chiusura che gli attori condividono con il pubblico.

LA COMPAGNIA
Associazione Ameno Cinema

In occasione dei 10 anni di attività dell'Associazione Ameno Cinema viene riportato in scena lo spettacolo che ha alle spalle ben 16 repliche su tutto il territorio lucano negli scorsi anni con il tutto esaurito. Ideato e diretto da Giovanni Pelliccia, la colonna musicale è di Antonietta Polichiso, unica testimone vivente di canti inediti che presenta la canzione popolare con un arrangiamento molto innovativo.

INFO E PRENOTAZIONE BIGLIETTI
Per acquisti biglietti i punti prevendita sono:

OPPIDO LUCANO

TEATRO “G. OBADIAH”

Info e prevendita: Aviapervia prod. mult. s.r.l. Oppido Lucano Tel. 339-2350471
PER TUTTI
Info&tickets, Viale Firenze 46
Tel. 0971-274704 / lun - ven ore 10:00 - 13:00 e 16:00 -19:00 / Sab ore 10:00 - 13:00

Vendita online: www.infotickets.it
Le persone con disabilità avranno diritto all’ingresso gratuito, mentre i loro accompagnatori al biglietto ridotto. Infine non bisogna dimenticare che conservando il proprio biglietto di uno spettacolo a cui si è assistito e presentandolo alle biglietterie degli altri comuni si ha diritto all'acquisto del nuovo biglietto a un costo ridotto.