Juventus: l'avventura in Champions e l’incognita Ronaldo

Dopo la recente vittoria, la ventiquattresima su 28 partite disputate finora in campionato, conquistata nel turno infrasettimanale sul campo del Cagliari, la Juventus è già proiettata mentalmente alla sfida che la vedrà impegnata in Champions League contro l’Ajax. Contro gli olandesi, la squadra di Massimiliano Allegri, oltre a giocarsi l’accesso alla semifinale della competizione, si giocherà una buona fetta di stagione, che sembrava essersi compromessa irrimediabilmente dopo la partita di andata negli ottavi di finale contro l’Atletico, salvo poi essere stata riacciuffata, come raccontato anche da Sky Sport, nella partita di ritorno allo Stadium, da una prestazione mostruosa di Ronaldo e di tutta la squadra bianconera.



Le possibili chiavi tattiche della sfida con l’Ajax

Dopo aver eliminato gli spagnoli dell’Altetico, ai quarti di Champions la Juventus sarà quindi chiamata a fronteggiare gli olandesi dell’Ajax, in una doppia sfida che promette spettacolo e che offre interessanti spunti di riflessione. Mentre l’Atletico Madrid, ultimo avversario in Europa dei bianconeri, è una squadra, come la Juventus, molto forte dal punto di vista fisico e che preferisce un approccio difensivista alla partita, l’Ajax è una compagine a cui piace giocare al calcio, fare possesso palla con tutti i giocatori di movimento e che, di conseguenza, tende a concedere qualcosa in fase difensiva. I bianconeri, sia in campionato quando hanno affrontato il Napoli, che nella loro pregressa esperienza in Champions, hanno già dimostrato che contro squadre propositive si trovano a loro agio, riuscendo a resistere agli assalti avversari senza particolari problemi ed a colpire in modo letale in contropiede, non appena si presenta loro l’occasione. Anche per queste ragioni, oltre che per la netta superiorità tecnica della propria rosa rispetto a quella degli olandesi, secondo le scommesse sulla Champions League di Betfair la squadra di Massimiliano Allegri è l’assoluta favorita per il passaggio del turno, anche se i bianconeri non potranno permettersi di sottovalutare un avversario che in Champions ha già mietuto vittime illustri, vedi da ultimo il Real Madrid agli ottavi di finale.



La presenza di Ronaldo contro gli olandesi resta un’incognita

Nonostante la Juventus si presenti alla sfida contro l’Ajax con tutti i favori del pronostico dalla sua parte, dall’infermeria continuano a giungere notizie poco rassicuranti. Oltre ai problemi fisici di Dybala e di Douglas Costa che, tuttavia, sembrano essere pronti ad allenarsi con i compagni già nei prossimi giorni, ciò che preoccupa maggiormente Massimiliano Allegri è l’infortunio che sta costringendo ai box Cristiano Ronaldo. Il fenomeno portoghese, nell’ultima partita disputata con la maglia della sua nazionale ha dovuto lasciare il campo anzitempo a causa di un problema muscolare che l’ha costretto a saltare anche le ultime due partite in campionato. Lo staff medico dei bianconeri è ottimista per il suo rientro in vista della Champions ma Allegri, come ovvio che sia, sta già pensando alle possibili contromosse nella malaugurata ipotesi in cui CR7 non dovesse riuscire a recuperare in tempo.

La Juventus, che se dovesse riuscire a vincere le prossime tre partite di campionato potrebbe conquistare il suo ottavo titolo consecutivo con ben sei giornate di anticipo, si prepara ad affrontare la doppia sfida contro l’Ajax da favorita assoluta. Il mister Allegri, dal canto suo, dovrà essere bravo a mantenere alta la soglia dell’attenzione, nella speranza che la partita di andata contro l’Atletico possa servire da lezione.