Doppio concerto in Basilicata per il pianista Maurizio Mastrini



Sabato 27 luglio alle 21.30 nella suggestiva cornice di piazza Vitacca a Montalbano Jonico, il pianista e compositore di fama internazionale Maurizio Mastrini si esibirà nell'ambito dell'evento “Ambient Music”, accompagnato dalla Nuova Orchestra del Montenegro diretta dal Maestro Paolo Scibilia con la partecipazione del soprano Miilica Dobaj.

L'evento è organizzato dalla Fondazione “Progetto Musica Basilicata”, di concerto con l’amministrazione comunale di Montalbano che ne è socia fondatrice.

Un tributo alla grande musica e al grande spettacolo, in occasione del quale sarà eccezionalmente eseguita la versione integrale del fortunato album discografico “Essential” (MP&C International Music Recordings), prodotto da Mastrini nel 2014, nell'adattamento per pianoforte e orchestra.

La sera successiva, quella di domenica 28 luglio, l'eccezionale formazione si trasferirà nel Potentino, al "Torretta Festival" di Sant'Arcangelo, per un concerto organizzato alle 21.30 nel suggestivo complesso di Santa Maria dell’Orsoleo, in centro storico. Un appuntamento con i talenti della musica promosso dall’amministrazione comunale, in particolare dall’assessorato alla Cultura, assieme alla Pro loco, alla fondazione Progetto Musica Basilicata e all’istituto musicale "G.M. Trabaci".

Maurizio Mastrini è noto al grande pubblico per essere l'unico pianista al mondo ad avere eseguito le più famose composizioni classiche “al contrario”, partendo cioè dall’ultima nota fino all’inizio del brano. Considerato ai massimi livelli del concertismo internazionale, rappresenta uno dei maggiori pianisti e compositori incontaminati del panorama musicale e strumentale mondiale. Le sue composizioni sono un anello di congiunzione tra i canoni classici della musica e la nuova Musica Classica Contemporanea, attraverso uno studio di ricerca colto ed emozionale, che si fonde, in alcune frasi, con la dodecafonia, ma senza recepire la durezza armonica di quest’ultima. Alcune sono minimaliste, altre hanno una concezione matematica, alcune fatte di pochissime note, altre invece presentano una tale abbondanza di suoni da far pensare a un’orchestra.

Attualmente il Maestro Mastrini è impegnato nella realizzazione del nuovo disco "Excellence", in procinto di registrare con il produttore discografico Tony Renis e che arriva a coronamento degli ultimi dieci anni di carriera, durante i quali si è esibito in oltre 630 concerti nelle principali città di tutti i continenti.