Filiano: successo e grande partecipazione per l’iniziativa della locale biblioteca “Bibliopride”


FILIANO - L’iniziativa “Biblioteca in Festa - Giochi e spuntino tra i libri” presso la Biblioteca comunale di Filiano, organizzata dalla Pro Loco Filiano con il patrocinio del Comune di Filiano nell’ambito della VIII Giornata nazionale delle Biblioteche – BiblioPride con l’obiettivo di sottolineare l’importanza della biblioteca pubblica e la necessità di spazi culturali per i bambini, si è conclusa con successo e grande partecipazione.

Nel pomeriggio di martedì scorso, 24 settembre 2019, le porte della locale biblioteca si sono aperte per accogliere tutti quei piccoli che, in compagnia dei genitori, desideravano fare esperienza di lettura.

La manifestazione che ha visto la partecipazione di oltre venti bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, si è articolata tra due momenti, la narrazione e il gioco, sviluppando momenti ludici e di lettura condivisa.

Il salone della biblioteca è stato trasformato a misura di bambino: gli operatori volontari di servizio civile Pro Loco e il gruppo di animatrici che ruotano attorno alla Biblioteca di Filiano - attraverso l’allestimento di spazi attrezzati con scatole e valigie colme di volumi adatti alle diverse face d’età: cartonati, di stoffa, ma anche albi illustrati e testi con fiabe – hanno creato un ambiente magico in cui i bambini si sono tuffati trovando comodamente il loro posto.

«I bambini – dichiara l’operatore di biblioteca Vito Sabia – hanno saputo apprezzare la bontà dell’esperienza: ne sono testimonianza i molti libri presi in prestito al termine dell’iniziativa».