Il 27 novembre al Teatro Stabile di Potenza "La regina delle nevi"


POTENZA - Dopo il successo riscontrato con la messa in scena della pièce “Ascolta Israele”, al Teatro Stabile di Potenza replica mercoledì 27 alle ore 10 la lettura de “La regina delle nevi” diretta da Valeria Freiberg, tratta dalla favola di Andersen e Schwarz. Lo spettacolo è proposto in occasione della rassegna Autunno Letterario della città verticale.

Sul palcoscenico si esibiscono gli attori della Compagnia Teatro A / Associazione Ariadne diretta dalla stessa Freiberg.

“La regina delle nevi” è un poema fantastico e ironico, viene proposto in forma di lettura drammatizzata con base musicale e trattato in chiave ironica e divertente. Racconta le avventure della della piccola Gherda e le amicizie che incontra lungo il suo percorso.

Una delle favole più famose del mondo, è stata narrata in centinaia di versioni mondiali, costituendo l’eredità culturale di numerosi popoli.

L' "Autunno Letterario della città verticale" è un’iniziativa culturale dell’Assessorato all’Istruzione, Cultura, Turismo del Comune di Potenza, è volta a sensibilizzare la popolazione rispetto all’importanza della lettura. Dedica la propria attenzione anche al “Teatro Letterario”, che si presenta come una piattaforma d'incontro tra giovani talenti emergenti ed il pubblico dei bambini e dei giovani, nell’ottica della sperimentazione di nuove forme di espressione artistica.

Dichiara Valeria Freiberg che torna per il terzo anno consecutivo a collaborare con il Comune di Potenza: “Vogliamo far riflettere sull’importanza del teatro dedicato ai più giovani, che riesce ad essere tramite unico per raccontare la grande letteratura”. E prosegue: “Scuola e Teatro sono le istituzioni preposte per aiutare i ragazzi ad avviare questa relazione, soprattutto in Italia, dove la sconfitta dell'analfabetismo è un fatto relativamente recente”.

La compagnia Teatro A sarà in scena poi da giovedì 28 novembre al Teatro Cometa Off di Roma, dove verrà allestita la pièce “La zebra e lo scienziato”, all’interno della rassegna Project Scuola, giunta al suo quinto anno di allestimento.

ASSOCIAZIONE ARIADNE - TEATRO “A”

L’Associazione Ariadne - Teatro “A” è il cammino artistico di una compagnia teatrale storica che in cinqua anni ha intrattenuto e affascinato per lunghi anni le platee italiane e non solo. Nasce nel 1969 a Catania nel Teatro Angelo Musco come
“La compagnia Sociale di Arnaldo Ninchi”; da importante compagnia privata di teatro e di prosa si trasforma, nel 2004, nell'Associazione culturale Ariadne, lasciando immutato, però, l'animo stesso dell'impresa iniziale: l'emozione per il teatro e la grande attenzione per il proprio pubblico. Nel 2012 i giovani attori dell’Associazione Ariadne - con la direzione artistica della regista Valeria Freiberg - formano la Compagnia Teatro “A”, che è un gruppo di lavoro e di ricerca con l’obiettivo di elaborare in modo paradigmatico il percorso artistico e culturale dell'Ariadne, riassumendone le direzioni di ricerca messe a punto negli ultimi anni.

La Compagnia Teatro A si occupa esplicitamente delle arti sceniche contemporanee, concentrando l'attenzione soprattutto sull'arte dell'attore e sulla ricerca nell'ambito teatrale. Nel corso degli anni ha collaborato attivamente con tutto il territorio nazionale e con alcune delle realtà istituzionali e sociali più significative; fra cui il progetto della Regione Lazio “Io Leggo”, AGIScuola, Save the Children Italia, FlyingTiger (Copenhagen), Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Il MiBACT. Il percorso professionale ha portato la Compagnia Teatro "A" ad affiancare ed approfondire un lavoro artistico ed un impegno culturale concreto e progettuale, con una costante attenzione all’incessante evoluzione del panorama culturale e teatrale europeo ed italiano.