Coronavirus e la lotta per la sopravvivenza


MILANO - Una situazione surreale, quasi da film di fantascienza, quella che sta attraversando il nostro paese. Il nemico da abbattere ci sta mettendo a terra. Il bilancio dei decessi cresce sempre di più e non bastano solo le parole. Bisogna essere coscienti e agire per il bene di tutti noi.

Dai dati della Protezione Civile, i decessi legati al coronavirus nelle ultime 24 ore sono saliti a 133, passando da 233 a 366, con un aumento del 57% in un giorno. Il maggior numero viene dalla Lombardia, 113. L'incremento dei malati, passati da 5.061 a 6.387 (+1.326), è stato del 26,2%. Le persone guarite, diventate in totale 622, con un incremento di 33 unità (+5,6%). Infine i malati in terapia intensiva sono aumentati di 83 (+14,63%). 

La Regione Liguria ha adottato una ordinanza con cui obbliga chi è arrivato dalla Lombardia e dalle province dichiarate zona rossa a rimanere nelle loro abitazioni. Il giorno dopo la decisione, da parte del presidente del Consiglio, del decreto sull'emergenza coronavirus. "Vincolo di evitare ogni spostamento" nell'intera Lombardia e in quattordici province di Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Marche: il premier firma un decreto del presidente del Consiglio che limita le possibilità di movimento nelle zone più colpite dal contagio Coronavirus.

Siamo adulti, siamo italiani. Il coraggio e la forza di reagire ci riporterà alla nostra vita e alla libertà. Andrà tutto bene!