La Fials chiede un incontro urgente per i DPI mancanti o non idonei all'assessore Leone


POTENZA - La Fials, nella veste della segretaria regionale Bellitti, chiede all’Assessore regionale alla salute, dr. Leone, un incontro urgente per discutere come dotare i nostri operatori sanitari dei DPI necessari a fronteggiare l’emergenza che ha investito l’Italia e non solo.

In questi giorni assistiamo ad un vero bombardamento, “doveroso” ,da parte delle istituzioni delle misure da intraprendere per evitare il contagio da COVID-19 (isolamento sociale, utilizzo dei dispositivi di protezione individual, ecc.).

Anche l’Istituto superiore della sanità ha aggiornato le sue raccomandazioni per l’impiego e il corretto utilizzo dei Dpi (come mascherine, grembiuli, guanti), sostenendo ad es. che le mascherine non sono riutilizzabili e devono essere comunque sostituite immediatamente se danneggiate, contaminate, umide o sporche.

I soggetti maggiormente a rischio d’infezione sono in primis gli operatori sanitari, impegnati in assistenza diretta ai casi, e il personale di laboratorio addetto alla manipolazione di campioni biologici, senza l’impiego e il corretto utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) raccomandati o, nella migliore delle ipotesi, mediante l’utilizzo di DPI non idonei. E’ necessario dotare il personale sanitario di mascherine FFP3 (non chirurgiche) che devono essere sempre indossate da parte del personale della rete emergenza, trasporto pazienti, Pronto Soccorso, radiologia, ed ovviamente infettivi e terapie intensive (più camice idrorepellente e occhiali protettivi).

La segretaria regionale sostiene che la Fials, fin dall’inizio di questa emergenza aveva denunciato la grave situazione in cui versava il personale sanitario, la nostra risorsa più preziosa.

Ora è scaduto il tempo, non si può più attendere.

Oggi, di fronte a moltissimi operatori sanitari infettati o posti in quarantena in Italia, si impone una seria e responsabile riflessione sulla mancanza dei DPI ed è per questo che la segretaria regionale chiede all’Assessore Leone un incontro urgente per mettere in campo azioni mirate, volte a dotare tutto il personale sanitario di specifici ed efficaci DPI, anche con quantità adeguate.