Ventilazione meccanica scuole, Coviello: benessere alunni



Il capogruppo di FdI: "Apparecchiature certamente più efficaci dei banchi a rotelle, vero e proprio monumento allo spreco e sui quali mi auguro la Commissione parlamentare d'inchiesta Covid possa fare chiarezza".

"La Regione Basilicata, con grande soddisfazione, è tra le primissime in Italia a stanziare importanti risorse, pari a 7,6 milioni di euro, al fine di dotare le aule scolastiche di impianti per migliorare la qualità dell'aria. Si tratta di un progetto che parte da lontano in riferimento agli strumenti di prevenzione per mitigare il contagio da Covid-19 e che guarda al futuro perchè un ambiente più salubre impatta notevolmente sulla circolazione di numerosi altri agenti".

Così il capogruppo di FdI Basilicata Tommaso Coviello  che aggiunge: "Gli impianti di ventilazione meccanica controllata permettono di controllare il ricambio dell'aria senza dover aprire le finestre, evitando dispersioni. Fratelli d'Italia, già tra prima e seconda ondata pandemica, sosteneva l'importanza di intervenire tempestivamente con questi dispositivi di prevenzione, infatti, secondo i test condotti dalla Fondazione Hume la Vmc, se adeguatamente dimensionata, ha la capacità di abbattere il rischio di infezione da Sars-Cov-2 fino all'82,5 per cento". 

Apparecchiature - rimarca Coviello - certamente più efficaci dei banchi a rotelle, vero e proprio monumento allo spreco e sui quali mi auguro la Commissione parlamentare d'inchiesta Covid possa fare chiarezza. Un ringraziamento alla Giunta regionale e al dipartimento organizzazione di FdI Basilicata per aver fatto proprie le esigenze di tutelare il benessere degli alunni, mettendo al tempo stesso al centro gli interessi di genitori e docenti".