Intervista al geometra lucano Roberto Cospito: ''La nostra figura è poco considerata dai giovani''

POLICORO - Il geometra di Policoro, Roberto Cospito, racconta il suo percorso professionale e la carenza di figure nella sua terra, la Basilicata.  A marzo, l'Assessore regionale allo sviluppo economico Alessandro Galella, ha presentato un avviso pubblico per 70 comuni della Basilicata, in cui si potrà utilizzare un geometra per periodi variabili fra quattro e sei mesi. Un obiettivo importante per valorizzare e  incrementare l'organico dei geometri.

Quando è iniziato il suo percorso nel settore edilizio?

Ho avviato la professione di geometra ormai da più di vent’anni ma prima ho fatto, un po’ come tutti, la cosiddetta gavetta, lavorando come dipendente per oltre dieci anni presso uno studio di Architettura e Ingegneria della città di Policoro, dove ho potuto acquisire tanta esperienza sia nel campo dell’edilizia privata che pubblica. 

Quali sono le caratteristiche fondamentali per diventare un professionista del settore? 

Oltre alla buona conoscenza delle tecniche di costruzione e della continua frequentazione dei cantieri, è la continua ricerca dei nuovi metodi, materiali e tecniche costruttive; in sintesi, stare al passo con le innovazioni. Indispensabile è anche possedere la capacità di capire e assecondare, a volte, le volontà del cliente. 

E' una figura ricercata in regione? 

La figura del Geometra purtroppo, nonostante ci sia una notevole richiesta nel mondo del lavoro, è sempre meno considerata dai giovani come possibile sbocco professionale, sebbene abbracci tantissimi campi come ad esempio:

a) Topografia: grazie all’uso di satellitari e droni, oggi il geometra riesce a rilevare ettari di terreni per consentire la costruzione di strade, metanodotti, ferrovie, etc.

b) Architettura: il geometra si occupa della progettazione e realizzazione di opere come ville, condomini, etc. 

c) Economia: il geometra effettua perizie di stima riguardanti fabbricati e terreni edificabili

d) Diritto: redazione di successioni ereditarie e volture

e) Catasto: Accatastamenti di fabbricati e variazioni. 

Nella sua città, Policoro, cosa migliorerebbe? 

A Policoro, come anche i paesi limitrofi, ha delle grosse potenzialità di diventare uno dei paesi di punta per la nostra Basilicata. Policoro è la cittadina che più di tutte sta puntando sulla diversificazione, nell’ambito del proprio territorio, di zone turistico-ricettive (Marinagri), della zona lido, del centro storico, della zona archeologica, nonché delle aree per l’industria e l’artigianato. Mi piace questo territorio perché ha tutte le carte in regola per diventare un posto di attrazione turistica a livello nazionale e non solo. In questo contesto, la figura del geometra è importante per la pianificazione, la progettazione e la contabilizzazione delle opere che saranno realizzate.