Massimo Gerardo Carrese torna a Matera con il suo libro sulla fantasia




MATERA - Lunedì 6 maggio, nella suggestiva cornice della Cripta del Peccato Originale a Matera (contrada Pietrpenta), ci sarà la presentazione de "Il grande libro della fantasia" di Massimo Gerardo Carrese, uno studio scientifico e umanistico, ludico e artistico della fantasia, dell'immaginazione e della creatività. Carrese, fantasiologo di professione, è studioso di fantasiologia con oltre vent'anni di studi e ricerche sul tema.

Il libro, edito da Il Saggiatore, esplora le sfumature che differenziano fantasia, immaginazione e creatività, e analizza i meccanismi psicologici e biologici che le sottendono e il loro impatto sulla nostra vita quotidiana.



Un percorso interdisciplinare che spazia dai Dialoghi di Platone alle opere di Bruno Munari, passando per gli studi di Anna Abraham e arrivando fino alle frontiere dell'intelligenza artificiale e del Metaverso. Durante la presentazione, Carrese dialogherà con Simona Spinella della Cooperativa Synchronos, ripercorrendo anche le sue "spasseggiate fantasiologiche", un ciclo di incontri tenutisi alla Cripta del Peccato Originale negli ultimi anni e di cui scrive anche nel libro. L'ingresso è gratuito e aperto a tutti. Appuntamento alle 18:30 presso l'Azienda Agricola Casal Dragone a Matera.