A Martina Franca la presentazione del libro Io sono Drago: la storia di Giuseppe Colapinto tra sogni arabi e libertà a cavallo


MARTINA FRANCA – Sarà presentato domenica 4 maggio alle ore 11 presso Masseria Galeone, sede del Reparto Carabinieri Biodiversità di Martina Franca, il libro Io sono Drago. Giuseppe Colapinto: the Arabian Dream (Zoraide Editore), firmato dalla giornalista e scrittrice Rossella Montemurro.

All’incontro, oltre all’autrice, parteciperanno l’editrice Serena Cappello, la senatrice della Repubblica Italiana Domenica Spinelli, l’horse trainer Giuseppe Colapinto – protagonista del volume – e il sindaco di Gioia del Colle, Giovanni Mastrangelo, autore della prefazione.

Il libro è una biografia intensa e coinvolgente di Giuseppe Colapinto, fondatore e responsabile del Centro Equestre DG Arabian Stable di Gioia del Colle (BA), noto addestratore di cavalli, referente regionale per la doma in libertà della Sef Italia, allievo dell’Accademia Gala d’Oro di Verona e protagonista del suggestivo spettacolo Arabian Dream. Una vita, la sua, intrecciata indissolubilmente a quella di Drago, splendido cavallo arabo, compagno di mille esperienze.

«Con pazienza e perseveranza, forse anche con un po’ di incoscienza – sottolinea Rossella Montemurro – Giuseppe ha realizzato, insieme alla compagna Dominique, un centro d’eccellenza nel settore equestre. DG Arabian Stable è oggi un punto di riferimento per chi desidera avvicinarsi all’equitazione in modo consapevole, ma anche per chi è alla ricerca di eventi spettacolari e autentici come Arabian Dream

Accanto ai cavalli arabi, Colapinto lavora anche con i Murgesi, cavalli autoctoni della zona, addestrati presso Masseria Galeone. «Un’altra indole rispetto agli Arabi – scrive l’autrice – ma quando si fa della relazione con il cavallo una forma d’arte, non ci sono razze ingestibili.»

Nel libro trova spazio anche un importante contributo firmato dal tenente colonnello Giovanni Notarnicola, comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Martina Franca: il capitolo L’Arma dei Carabinieri e la conservazione del patrimonio genetico del cavallo Murgese valorizza il legame tra tutela ambientale, tradizione e competenza equestre.

Arricchito da una selezione di fotografie che ritraggono Colapinto nel suo mondo fatto di cavalli, libertà e spettacoli, Io sono Drago è pubblicato da Zoraide Editore, casa editrice fondata da Serena Cappello, esperta di psicologia equina ed etologia, che ha anche curato la pubblicazione italiana delle opere del celebre veterinario e cavaliere americano Dr. R.M. Miller.

Un appuntamento imperdibile per appassionati di cavalli, di storie vere e di sogni realizzati con dedizione e amore per la natura.

Posta un commento

0 Commenti