Erasmus: il Comprensivo 1 rappresenta l'Italia in Polonia

Ancora un’esperienza internazionale  formativa di rilievo per gli studenti dell'Istituto Comprensivo Statale 1 di Lavello. Si è svolto infatti dal 17 al 22 giugno  2015  a ZAMOSC, (POLONIA) presso la scuola Capofila, il primo meeting del partenariato scolastico multilaterale del  Progetto “Erasmus Plus” ,  SAVE TODAY-SURVIVE, nell’ambito dell’azione innovativa “ KA2, Strategic Partnerships for School Education” , approvato dalla Commissione europea per l’Istruzione.

Paesi coinvolti oltre all'Italia, sono: Turchia, Portogallo, Polonia, Germania, Ungheria, Grecia. Gli alunni partecipanti, Salvatore Cianci, Mafalda Falcone, Maria Placido e Chiara Columpsi sono stati  accompagnati dalla docente  Antonella Sibio e dalla Dirigente Scolastica Lucia Scuteri.

Il tema del progetto: la SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE, del PIANETA, le energie rinnovabili, la raccolta differenziata e tutte le attività volte allo sviluppo dell’attitudine ai comportamenti ECOCOMPATIBILI.

I ragazzi sono stati impegnati in diverse attività nei gruppi internazionali: laboratori interattivi sulle capacità imprenditoriali e di problem solving; studi su metodi vantaggiosi per gestire i budget domestici; best practice brochure, hanno risposto a questionari ed elaborato resoconti, posters, presentato  slideshows  e video.

L’accoglienza nelle famiglie ha facilitato il confronto tra usi, costumi, tradizioni. La scuola ospitante ha riservato agli ospiti un’accoglienza calorosa, i momenti culturali si sono alternati con quelli ricreativi.

I nostri  alunni italiani si sono distinti sia nelle varie  prove e i  complimenti da parte delle rappresentanze europee sono stati notevoli soprattutto per la creatività e originalità . Momento “CLOU” si è rivelato l’Evento  nella stupenda piazza di ZAMOSC a cui ha preso parte la maschera tipica lavellese “Il Domino” , sfilando nella Parata con gli attori in costume. La curiosità del popolo polacco che ha ascoltato e gradito la storia della nostra maschera e applaudito per l’intera sfilata. Con orgoglio, afferma la Dirigente Scuteri, rientriamo in Italia ma già pronti a rappresentare ancora l’Italia nei prossimi incontri Erasmus, il più vicino  in Grecia.