Potenza: Papa (Pd) presidente della V Commissione


di Andrea Zeni. Alla presenza del presidente del Consiglio comunale Vincenzo Santangelo si è svolta la seduta di insediamento del nuovo presidente della Va Commissione consiliare permanente Sebastiano Papa (Pd) che succede al dimissionario Mario Cerverizzo (Pd).

“Il settore della programmazione e dello sviluppo economico, quello delle attività produttive attualmente in sofferenza. Ancora, rispetto al turismo, potenziare le tante peculiarità che possono e devono essere valorizzate meglio, tanto si è fatto, tanto resta da fare, così come per quel che riguarda la formazione.

Un discorso a parte merita la ‘ricostruzione’ e la ‘Protezione civile’, a più di trent’anni dal sisma che ha segnato la nostra storia, e che quindi, soprattutto per quel che attiene alla seconda, necessita di analisi che consentano di adeguare il modus operandi a una realtà cittadina e territoriale in continua evoluzione.

Rivolgo a tutti i commissari – prosegue Papa – l’invito a formulare proposte sfruttando la nostra posizione di esponenti delegati dai cittadini, che costituiscono una sorta di osservatorio privilegiato, diverso rispetto al lavoro che sono chiamati a svolgere Sindaco e Giunta, in quanto si avvale di tutte le componenti politiche. Tra le prime audizioni che potremo svolgere penso a quella dell’assessore Nicola Lovallo sulla situazione di Bosco Piccolo (richiesta anche dal consigliere dei Dec Rocco Summa) e quella dell’assessore Luciano De Rosa in merito alla programmazione del ‘Maggio potentino’.

Nell’ambito dei diversi incontri e del lavoro alacre che già si sta svolgendo per preparare la ‘Parata dei Turchi’, un’idea da valutare insieme potrebbe essere quella di porre in risalto alcuni angoli del centro storico, anche attraverso la trasmissione dell’evento su maxischermi allestiti in tutta la città e su network televisivi satellitari, oltre che utilizzando le possibilità offerte dalla rete, streming e altri collegamenti simili, così da raggiungere anche le decine di migliaia di lucani e potentini che vivono lontano dalla nostra città.

Si potrebbe così giungere ad attribuire al principale evento culturale lucano una triplice valenza: turistica, economica e di protezione civile”. Per il consigliere Roberto Lo Giudice (Con Santarsiero per Potenza) “è prioritario guardare ai giovani, ascoltando anche l’assessore Donato Pace responsabile del ‘Piano per l’occupazione’ che, insieme alla formazione per il lavoro, sono gli argomenti su cui centrare la nostra attenzione.

Penso al cammino del più importante provvedimento regionale quello del ‘Reddito ponte’ che deve essere esaminato alla luce di una istantanea che fotografi la situazione dell’occupazione in città”. Il coordinatore dei gruppi d’opposizione Giuseppe Molinari sostiene che “particolare attenzione andrà dedicata alla disoccupazione intellettuale e al piano mercatale”.