Ateneo Musica Basilicata, 'Triplo Beethoven: 250 anni dalla sua nascita (1770-2020)'

VENOSA - Con il settimo appuntamento, in programma domenica 9 febbraio, Ateneo Musica Basilicata, inaugura la serie dei concerti dedicati alle celebrazioni del 250° anniversario della nascita di Ludwig Van Beethoven. Il 2020 è infatti l’anno del Genio di Bonn che tutto il mondo, e in particolare l’Europa che ne ha adottato una delle più famose composizioni, si prepara a festeggiare.

Un appuntamento di grande prestigio, nella cornice dell’auditorium del Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza, che prevede l’ascolto del Triplo Concerto per violino, violoncello, pianoforte e orchestra op. 56, interpretato dallo SchuberTrio composto da Giulio Giurato al pianoforte, Roberto Noferini al violino e Andrea Noferini al violoncello, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Federiciana con la direzione del M° Robert Lehrbaumer, grande specialista del repertorio. Altro capolavoro proposto nella serata la Sinfonia “Eroica” op. 55, resa ancor più celebre dalla famosa dedica alla figura dell’”eroe” Napoleone Bonaparte, considerato da Beethoven come portatore di nuovi valori, apprezzamento poi fortemente deluso.

Le dimensioni dei quattro movimenti dilatano la Sinfonia verso una lunghezza monumentale rendendo il linguaggio dell’orchestra “sinfonico” in senso moderno con una logica nuova del discorso musicale mentre, a lungo ingiustamente considerato dalla critica un lavoro minore, in realtà il Triplo Concerto in do maggiore per Pianoforte, Violino, Violoncello e Orchestra op. 56, presenta aspetti molto vicini alla sinfonia concertante, caratterizzato dal continuo passaggio dal sinfonismo, anche potente, dell’orchestra all’intimità cameristica dei frequenti passaggi in varie combinazioni di duo e trio e dal virtuosismo dei solisti accompagnati a turno dall’orchestra.