Le Canzoni giuste: ''Il nostro racconto surreale e ironico sulla cultura pop" (intervista)

MILANO - Oggi esce il videoclip dei brani “Candy Crash” e “Felici e contenti” , nuovi singoli della band ironico-goliardica Le Canzoni Giuste:  “abbiamo deciso di creare un cortometraggio per “Candy Crash” e “Felici e contenti” per dare continuità al nostro racconto surreale e ironico sulla cultura pop e sulla condizione dell’essere umano, per proseguire con il nostro personalissimo videogioco e con il nostro viaggio nel tempo partito con il video di “Sushi all you can hit”. Ecco cosa ci hanno raccontato i ragazzi.

A partire da “Sushi all you can hit”, Il progetto che state portando avanti, è un personalissimo viaggio dentro il vostro videogioco. Di cosa si tratta?

Si, si parla di un viaggio innanzitutto attraverso il tempo, lo spazio e le dimensioni; compreso il mondo dei videogiochi che ci appartiene molto. Abbiamo provato a trasformare il concetto di viaggio, non solo dal punto di vista mentale o spirituale, ma anche a livello scenografico; cercando di  contestualizzare una dimensione ad ogni concetto chiave di cui volevamo parlare.

Da poco è stato pubblicato il cortometraggio dei brani “Candy Crush” e “Felici e contenti”. Come mai questa scelta?

Ci piace approcciarci al nostro lavoro facendoci spingere dalla curiosità, e dall’idea di fare e sperimentare cose che ancora non sono state fatte. Siamo in un era in cui e difficile cogliere l’attenzione oltre i 15 secondi, per noi la musica e l’arte invece hanno bisogno di tempo per essere apprezzate e comprese, quindi cerchiamo innanzitutto di fare quello che ci piace, ci diverte e ci incuriosisce.

In sostanza ci lasciamo trasportare dalla passione e dalla curiosità, per il piacere di farlo, ovviamente si cerca sempre di studiare a priori una strategia valida per far funzionare il lavoro che facciamo insieme al nostro team, ma la prima cosa che spinge è realmente la voglia di sperimentare.

Chi ha collaborato a questo progetto? 

Come per ogni progetto ci siamo affidati a diversi collaboratori con cui lavoriamo spesso, in questo caso, l’idea ed il desiderio di creare la trilogia video è stata nostra, ma elaborata e scritta interamente da Antonio De Gregorio, che è il bravissimo regista che collabora con il progetto. 

Inoltra facciamo affidamento su due ragazze della scuola IED (Diletta Pavolini e Ilenia marini De Filippi) che si occupano dei nostri outfit, ed infine per ultimi ma non per importanza, ci sono Emanuela Mere ed Umberto Matera che si occupano della nostra comunicazione, che per noi sono un appoggio davvero fondamentale in questo progetto.

Potreste svelarci qualche anticipazione rispetto alle prossime uscite? 

Vi possiamo dire che uscirà sicuramente un album, ed un videoclip che concluderà questa trilogia sul viaggio nel tempo, inoltre ci sarà un’altra sorpresa che non possiamo svelare ancora, o forse potrei dire “Esperimento”…

Queste saranno legate dal fil Rouge che finora è stato caratteristica peculiare del progetto?Assolutamente si, ci piace ragionare in maniera concettuale, collegare ogni cosa ad un altra, ma cerchiamo sempre di non esagerare, ogni canzone secondo noi, benché collegata ad altro, deve avere la capacità di essere presa ed ascoltata da sola senza la forzata necessità di dover fare dei collegamenti, che sono qualcosa che un ascoltatore deve scegliere di voler cogliere.

La musica per noi deve essere gentile, perchè anche se scritta da qualcuno, rimane di tutti. Ci piace pensare che debba essere l’ascoltatore a scegliere il ruolo che vuole dare alle canzoni, noi ci metteremo sempre il nostro, ma cogliere i dettagli a volte è anche una scelta. Tutto terminerà più avanti in vari futuri distopici - con un ultimo video che uscirà nei prossimi mesi -, che convergono in un unico epilogo: una grande esplosione che, come in un videogame, ci riporta al punto di partenza: “Please insert coin!”, racconta la band abruzzese.

Musica, testo e arrangiamento di Candy Crash e Felici e Contenti sono de Le Canzoni Giuste, che si sono occupati anche della produzione. Recording, Mix e Mastering presso "Bess Studio Recording".