Danilo Sapienza, dalla Sicilia a Londra...fino al nuovo singolo ''Salsedine''



“Salsedine” è il nuovo singolo di Danilo Sapienza, cantautore catanese di base a Londra, scritto nel testo e nella melodia dallo stesso Danilo e arrangiato da Canzoni Inedite (Cantieri Sonori), con un sound più fresco e leggero rispetto alle ballate precedenti.

«Ci sono amori che a volte nascono per caso amori brevi e che a volte col tempo dimentichi. Ma quando fai di tutto per non farli andare via ecco che si accende quel senso di speranza. “Salsedine” racconta di una storia d’amore nata tra due ragazzi che s’incontrano per la prima volta durante l’estate durante un viaggio in Sicilia del ragazzo. Passano insieme momenti indelebili, passionali, allegri, spensierati, ma purtroppo il ragazzo dovrà partire e tornare nella sua città con la speranza che possa portare con se la ragazza.» – racconta il cantautore siciliano. Ecco cosa ci ha raccontato.

Salsedine è il tuo nuovo singolo e rappresenta uno spartiacque rispetto ai progetti precedenti. Sicuramente è più leggero rispetto alle ballads precedenti. A cosa devi questo cambiamento?

Ho deciso di fare uscire Salsedine per far notare che sono un cantautore a 360 gradi che riesce a creare anche altri generi  musicali e non sono classiche ballad. Un lavoro di ricerca costante facendomi influenzare anche dalle tantissime culture presenti qui nel Regno Unito. 

Testo e melodia sono opera tua, mentre è stato arrangiato da Canzoni Inedite (Cantieri Sonori). Come nasce questa collaborazione?

Ho scoperto cantieri sonori online e ne sono subito stato colpito dalla professionalità e dal giusto sound che riescono a dare ai brani inediti. 

Da Catania a Londra, riscontri un fil rouge che accomuna la situazione che sta vivendo il settore dello spettacolo?

Purtroppo la  situazione in entrambi i paesi è un po’ di stallo con teatri e scene per i live che aprono a capacità ridotta. Gli spettacoli senza un pubblico perdono decisamente della magia che questi momenti creano. Si spera che il tutto ritorni a pieno regime al più presto. Viva la musica dal vivo sempre.

Oggi che peso ha fare e vivere di musica a Londra?

Grazie alle sync che fanno arrivare la tua musica dovunque ed anche ai vari artisti che popolano la città riesci a crearti il tuo spazio musicale e non necessariamente essere il frontman della situazione ma anche comporre e scrivere per altri.

Quali sono i progetti per il tuo futuro musicale?

Nei mesi avvenire usciranno altri singoli per poi metterli tutti insieme all’interno di un album.  Inoltre parteciperò ad alcuni contest italiani come il tour music fest.