Daniel, in radio il nuovo singolo 'Domani': ''L' amore mi ha salvato'



BRESCIA - In tutte le radio è in rotazione “Domani”, il nuovo singolo del giovane cantante bresciano Daniel (ascolta brano), primo di una serie di singoli che usciranno nei prossimi mesi, caratterizzati da uno stile pop contaminato da sonorità trap (che prendono ispirazione anche dalle linee di The Kid Laroi). Il brano è accompagnato dal videoclip, prodotto e diretto da Big Carrot Production.

In questo brano, prodotto da Dr Mitch (mix e master a cura di Patrick Wave), Daniel parla della sua vita e delle amicizie false che lo hanno accompagnato. Tratta temi come la solitudine e la depressione, ma anche di come l’amore possa ricucire tutte le ferite: “È stato un periodo un po’ brusco della mia vita - racconta - perché mi ero appena fidanzato e avevo appena chiuso i rapporti con tutti i miei amici. Avevo scoperto che amici non erano, che in realtà a loro di me non è mai fregato nulla. A loro interessava solo ciò che avevo da offrirgli, e per loro era come se fosse tutto dovuto perché eravamo “amici”. Ho ricevuto pugnalate alle spalle, furti, brutte parole alle spalle. A causa di questo, sono rimasto solo per mesi perdendo di vista un po’ quello che mi piaceva fare da sempre, cantare: avevo perso la voglia. Mi chiudevo in stanza a guardare il vuoto e pensavo a cosa sarebbe stato della mia vita.” 

“Dopo qualche mese, cambia tutto - prosegue Daniel -: conosco Mitch, il produttore del pezzo, e sento di nuovo quella voglia di esprimermi e di dire tutto ciò che avevo dentro. Lui si è subito immedesimato nella traccia che avevo in mente. Con questo pezzo è come se mi fossi metaforicamente allontanato dalla mia città, come se fossi riuscito a scappare dai pregiudizi, dagli amici falsi e dalle dicerie sul mio conto, tenendo però stretta una cosa fondamentale, l’amore. Non c’è cosa più bella dell’amore. E nella seconda parte del brano, infatti, faccio riferimento proprio all’amore: l’amore ti acceca, ti fa vivere se sei nelle mani giuste, è una boccata d’aria enorme, ti senti libero. Dopo una brutta caduta l’amore mi ha aiutato a rialzarmi.”

Ciao Daniel, parlaci del tuo percorso musicale. Come inizia e cosa ti ha portato a questo nuovo progetto?

Canto da quando ricordo, non riesco a darti una data precisa in cui ho iniziato a cantare, ero piccolissimo. Mi sono appassionato alla musica grazie a Michael Jackson e Justin Bieber, sono due grandi idoli per me. Il loro modo di cantare, di interpretare e i loro movimenti sul palco mi hanno fatto amare la musica da subito. Io cantavo semplicemente per cantare le canzoni di altri, che non scrivevo io perché amavo cantare, poi verso i 16 anni inizio anche io a scrivere i miei primi testi, sentivo proprio l’esigenza di esprimermi, di farmi capire, e l’unica cosa con cui avrei potuto farlo era la musica, l’unica cosa che sapevo fare bene. Mi sono chiuso in studio quasi due anni senza pubblicare niente, per fare poi una bella selezione dei migliori brani da buttare fuori. Voglio dare il meglio che posso sin da subito. Domani è il primo di una lunga selezione. 

L’ho scritto ad aprile/maggio dell’anno scorso, mi ero appena fidanzato da 2/3 mesi e avevo appena chiuso i rapporti con i miei amici. Gli amici a volte non sono quello che sembrano, molte persone si fingono amici solo per ottenere qualcosa da te. Spesso e volentieri ho incontrato persone che poi hanno finito per andarsene, per pugnalarmi alle spalle come se niente fosse, a pochi interessa davvero come stai. Sono stato tanto solo, non volevo più cantare, soltanto stare in camera a dormire e non parlare con nessuno, anche coi miei genitori non parlavo, non riuscivo, mi sentivo totalmente inutile e solo, a nessuno è fregato nulla di me in quel periodo, nessuno che cercava di sapere come stessi. Ma l’amore mi ha salvato, secondo me è la cosa più forte che ci sia.

Da pochissimo in radio troviamo “Domani”, il tuo nuovo singolo. Quale messaggio speri arrivi al pubblico?

Al pubblico vorrei dire soltanto che bisogna vivere la vita accertandosi e accettandola. Non tutto va come vogliamo purtroppo. Incontrerai sempre qualcuno a cui non piaci, a cui non vai bene. Ma troverai anche persone che sapranno volerti bene per come sei, non per chi sei o per cosa hai. Tutto dipende solo da noi, state con la gente che amate e che vi fanno sentire vivi, a me l’amore fa sentire più vivo che mai, grazie all’amore mi sono salvato e penso che solo l’amore possa salvarci, in questo periodo storico soprattutto. 

Seguiranno altri singoli? Saranno inglobati in un disco?

Sicuramente e quando meno ve lo aspettate. Per un disco penso sia ancora presto, chissà, forse tra un po’. 

Il videoclip è già online. Raccontaci qualche aneddoto avvenuto durante le riprese. Com’è stata questa esperienza?

Il video è uscito meglio di quanto mi aspettavo. E' stato girato a “Ginestra Fiorentina”, la campagna a 30 minuti da Firenze dove ho vissuto per 2/3 anni per il lavoro dei miei. L’abbiamo girato a settembre e faceva freddissimo. Ricordo che a ogni pausa ci coprivamo con qualsiasi cosa, però è stato molto divertente. Era la mia prima esperienza con tanta gente dietro le quinte in un video ed è stato fighissimo. Lei è bellissima, penso che lo renda lei così bello.

Quali sono state le influenze musicali?

Non ho delle influenze musicali ben precise, ascolto tutta la musica, tutto ciò che mi piace lo ascolto. Qualsiasi cosa.