Faax, la nuova rivelazione del rap-gam italiano torna con il nuovo singolo 'Seck's'


Prosegue inarrestabile il successo di Faax, che dopo aver innovato il rap-game italiano con la suggestiva commistione di introspezione e dinamismo in “Giornate Storte” (ne abbiamo parlato qui), torna nei digital store con “SECK’S” (distr. ADA Music Italy), il suo nuovo singolo che ne riconferma carisma, urgenza espressiva e versatilità.

Nato da una collaborazione su TikTok con la celebre cantante e youtuber canadese Stacey Ryan, diventata virale in pochissime ore, e scritto dalla penna ironica, arguta e pungente dello stesso artista capitolino, il brano è l’indomani musicale di una nottata in cui i festeggiamenti – e la spensierata goliardia che li accompagna – liberano le catene del cuore – «mi cambi dentro e questo tu lo sai, nessuna lo ha fatto mai; dovresti laurearti in interior design» -, assumendo le sembianze di un coraggio che la ragione, ma soprattutto l’orgoglio, celano tra i raggi del sole nel tram tram quotidiano di ognuno di noi: una lettera disinibita, quasi sfrontata, un messaggio senza filtri e senza freni al destinatario dei pensieri più intimi e reconditi che affollano mente ed anima.

Ciao Fabio, hai appena rilasciato “SECK’S”, il tuo nuovo singolo. Da dov’è nata l’idea di questo brano?

L’idea del brano è nata casualmente dopo aver fatto un duetto su tik tok con Stacey Ryan. L’ho fatto così per giocare e in qualche giorno il video ha raggiunto più di mezzo milione di views. Ho pensato fosse il caso di farci una canzone completa (ride).

Che tipo di messaggio vuoi trasmettere con questo pezzo e, più in generale, attraverso la tua musica?

Questo singolo è molto uno sfogo che nasconde un messaggio di base che è quello de non riuscire a comunicare in una relazione. L’alcol risulta il mezzo più usato per avere il coraggio di dire quello che pensi e nel brano ho provato a raccontare il mio punto di vista.

Quali sono gli artisti, italiani e non, che ti hanno maggiormente ispirato nel tuo percorso musicale e con chi, un giorno, ti piacerebbe collaborare?

In Italia marracash è stato quello che più mi ha ispirato a livello di scrittura, ha una delicatezza e una sincerità unica. Poi in America Kendrick Lamar Eminem e Janet west sono stati sempre dei punti di riferimento per me. Vorrei collaborare con tutti loro, forse in multiverso accadrà chi lo sa.


 Cosa pensi dei talent?

 Penso che siano un bello show che però a livello artistico può risultare un arma a doppio taglio. È vero che puoi arrivare ad una visibilità pazzesca in poco tempo, ma tante volte è meglio un percorso più organico. Tralascio la questione contrattuale piena di vincoli che è meglio (ride).

Progetti futuri? Hai già in cantiere nuove release?

Ho parecchi singoli da fa uscire. Il mio prossimo obiettivo è costruire un progetto che racchiuda qualche singolo inedito e qualche traccia già uscita, dandogli però un senso.